lunedì 2 settembre 2013

Antipasto di pesce..per tutti



Per molti, me compresa, le vacanze sono terminate e, a sentir dire in tv , la ripresa dei ritmi quotidiani ci demoralizza , ci fa perdere la carica e la spensieratezza tipica delle ferie  ma, a parer mio, se nella vita di tutti i giorni introducessimo sempre un pò di vacanza, non sarebbe, forse, più facile riprendere il ritmo?
La mia vacanza quotidiana è  il potermi concedere degli spazi miei, è uscire con marito e  amici per un aperitivo o un dopo cena, è passeggiare al parco con  il cane, è cucinare pietanze carine per il mio blog, è trovare del tempo da dedicare ai miei nipoti,è rilassarmi sul divano a guardare i film di settembre....è un gioco di incastri, e chi sa giocare arriverà stanco alla sera ma sicuro di aver goduto della vera essenza della vita. Il mio augurio per tutti noi vacanzieri di  soli 15 /30 gg l'anno è sapersi prendere delle pause tra la frenesia del quotidiano , per poter sentire meno il peso dei doveri e godere di quei piaceri che la vita offre sempre e che noi vediamo solo in vacanza!....per la sveglia mattutina?...beh, haimè, lì non ho una soluzione!!! c'è da alzarsi e andare!

  E adesso un antipastino fresco e  gustoso dal profumo di mare..per non dimenticare un' estate quasi passata...



INGREDIENTI:                                                                       x 3 persone
350 G. di gamberetti precotti surgelati
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva da 80 G
1 zucchina media
3 cucchiai di panna vegetale(valsoia) o di origine animale
1 bustina di zafferano


PROCEDIMENTO:
fate soffriggere in una padella ,con dell'olio di oliva, la zucchina tagliata a cubetti, a cottura quasi avvenuta, unite i gamberetti congelati,  e un altro goccio di olio. I gamberetti butteranno un pò di acqua, se non fosse sufficiente  e  il composto risultasse secco , unite un filo d'acqua e fate cuocere. ripetete questa operazione sino a cottura completa.

unite la panna, il tonno in parte sgocciolato , e dopo aver mescolato per circa due minuti, aggiungete lo zafferano, amalgamate e spegnete nel fuoco.

servite l'antipasto dentro bicchieri da bibita o coppete di vetro, decorando con dei grissini concessi ( di farro- di frumento- senza glutine).

Buon appetito. ...



11 commenti:

  1. Ci fa pensare ancora un pò all'estate :D

    RispondiElimina
  2. Mi fanno bene queste tue parole, proprio ora che sono scarica, pensierosa, triste e stanca, amica mia. Avrei bisogno davvero un incoraggiamento, di questi tempi.. Questo antipasto è la fine del mondo, davvero. Il pesce mi piace tantissimissimo!! <3 TVTTB!

    RispondiElimina
  3. uffaaa il rientro è sempre pesante :(
    hai preparato un antipasto con i fiocchi,da acquolina:)
    bentornata ^_^

    RispondiElimina
  4. uffaaa il rientro è sempre pesante :(
    hai preparato un antipasto con i fiocchi,da acquolina:)
    bentornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tina..ma che bella la faccina del tuo amico pelosone..mamma mia dagli una grattatina da parte mia!!! un bacione

      Elimina
  5. anche per me settembre è il dolce ritorno alla vita di sempre, i telefilm, il blog, le piccole cose che amo fare come cucinare (l'estate faccio lo stretto necessario)...
    mi piace quest'antipasto, fresco, genuino e diverso ;)

    RispondiElimina
  6. sbirulina.....mentre mi assaggio questo antipastino, mi hai spedito il tuo indirizzo via e-mail? Ma hai visto il link che ti ho messo o no?
    Mah te lo riporto anche qui....mi sa che diamo i numeri entrambe....
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/08/vincitori-contest-dolci-con-farine.html
    Uè ti aspetto eh?
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valeeee!!!no non ho letto nulla!!!!!!!!ahhaha ma che emozione ho vinto!!!!!! woowowowoowo....ma sai che sbirulina era il mio soprannome da bambina perchè avevo il caschetto biondo!!!ahhaha ti mando subito indirizzo..arrivo da te..bacioni

      Elimina
  7. mentre ti frego un delizioso bicchierino ti dico che stiamo sulla stessa lunghezza d'onda!

    RispondiElimina