venerdì 26 luglio 2013

GELATO ALLA CREMA 5 STELLE...senza glutine, latte...o per tutti..

 il terpore dell'estate, le cicale che canticchiano, io in giardino all'ombra con il mio cane festoso...ed ecco piombare sul mio braccio la tanto odiata : ZANZARA!! tutta l'atmosfera incatata si interrompe al venir fuori del mio ponfo di puntura di insetto...ma nulla è perduto, perchè ho ancora un elemento riscattante che mi offre l'estate...IL GELATO.....e di fronte ad una bella coppa di gelato artigianale, fatto da me, che sognavo oramai il gusto del croccantino 5 stelle , e che ho ritrovato, improvvisando questa ricetta...nulla è più lo stesso!!!!!!!!   buona estate a tutti dunque...nella speranza che la mia invenzione possa riscattarvi da alcune mal capitate situazioni estive..tipo entrare dal gelataio e non avere un buon cremoso adatto alla nostra dieta...beh ...che ci importa ,da oggi lo facciamo noi!!!!!!!!!



INGREDIENTI:
PER IL CROCCANTINO DI CREMA
(in foto si vede è  la parte gialla- bruno, serve a dare un gusto caramellato e croccante alla crema)

5 tuorli di uova medie
succo di un 1/4 di limone
125 g di zucchero a velo*
160 g di zucchero semolato

Per fare il croccantino:
sbattete lo zucchero semolato con i tuorli, versate lo sbattuto in un pentolino e unite il succo di limone, mescolate a fuoco basso senza mai far bollire. alle prime piccole bollicine, spegnete nel fuoco e lasciate completamente raffredare

ponete in una terrina e impastate con lo zucchero a velo

ponete il tutto in una teglia 20 x20 e cuocete a 180 per circa 15 minuti , sino ad ottenere una patina bruna in superficie e non avere liquido sotto con la prova stuzzicadenti. il composto deve risultare grumoso all'impatto con lo stuzzicadenti ma non liquido.

sfornate, fate completamente raffreddarre e con una paletta recuperate il composto caramellato, non importa che si disfi, va bene cosi, ci servono scagliette!

per il gelato che andremo a creare ci servirà solo 1/4 del composto il resto lo potete surgelare in contenitori di plastica adatti al freezer e riutilizzare al momento del bisogno, si conserva  senza ghiacciarsi!

INGREDIENTI PER IL GELATO:

100 ml di latte consentito(io alta digeribilità granarolo)
75 g di panna da montare (io hopla': è senza lattosio e glutine)-la vegetale 100% soyatoo si ordina in internet
75 g di zucchero semolato
2 tuorli di uova medie
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di granella per dolci*
3 cucchiai di granella di noccioline*

 Procedimento
Miscelate , in una ciotola , il latte, la panna e 40g di zucchero
a parte montate lo zucchero restante con i tuorli, mescolando, incorporate il latte e la vanillina., unite le due diverse granelle e 1/4 di croccantino  ridotto a pezzetti con le mani, mescolate per altri 5 minuti affinchè il tutto si amalgami bene.

ponete il tutto o nel gelataio, che è ottimo per evitare che si formi ghiaccio all'interno del gelato, o in un contenitore di alluminio.lasciate solidificare per almeno un ora.


AUGURO A TUTTI VOI DELLE VACANZE RILASSANTI ,CHE FACCIATE POCO O MOLTO NON IMPORTA, STACCATE PERO' DA RITMI E PROBLEMI QUOTIDIANI E GODETEVI IL SOLE !!!!!!!...BACI A TUTTI CI SI VEDE A SETTEMBRE.........

12 commenti:

  1. buono, mi piace anche se non soffro di allergie o intolleranze, bravissima

    RispondiElimina
  2. Tesorooooo buone vacanzeee!! <3 E dichiariamo guerra alle zanzare.. anche se questo gelato davvero a cinque stelle (in tutti i sensi) basterebbe per una tregua di pace.. col mondo intero! :D Divertiti e ricaricati. Ti aspetterò come sempre con tutto il mio affetto! TVTTTTB Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Vacanze in compagnia di questo fantastico gelato sono sì vacanze a 5 stelle :D! Urge proprio l’acquisto della gelatiera. Un bacio e buona estate di relax e divertimento. A presto

    RispondiElimina
  4. Beata te che manchi fino a settembre, io lunedì già riprendo a lavorare e non sai quanto mi pesi. Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. che delizia!
    Purtroppo dove vivo non si trova la panna senza glutine e senza lattosio. Posso preparare la ricetta senza questo ingrediente? con cosa potrei sostituirlo?
    Grazie
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che esiste una panna la via lat...mi informo meglio...e ti faccio sapere come sostituire la panna con altra magari ordinabile in internet...altrimenti non so potresti provare a sostituire la panna con latte a .d.....comunque cerco altra panna ....ciao ciao...

      Elimina
  6. Bacioni a te Simo e lo stesso augurio te lo giro!!!!
    Un abbraccio e grazie per il gelato!Ottimo!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima!!
    complimenti per il gelato!!! Anche a me piace molto questo gusto!!!! Sluuuurp!! ;-)

    Buone vacanze e buon relax! ;-)

    RispondiElimina
  8. mihh...che goduria!! te ne rubo una coppetta!!

    RispondiElimina
  9. Ottimo questo gelato, mi piace!
    Mi unisco di corsa ai tuoi lettori, sono molto interessata a queste ricette particolari, adatte a chi ha problemi alimentari. In famiglia abbiamo avuto vari problemi di intolleranze ed anche un caso di celiachia, per cui non posso che seguirti con piacere!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Vado matta per il gelato alla crema! :D
    A vedere dall'aspetto, il tuo sembra davvero ottimo.
    Buonissimo.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  11. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

    RispondiElimina