lunedì 20 maggio 2013

ROTOLO DOLCE FARCITO, SENZA LATTE, GLUTINE, LIEVITO E PER TUTTI

INGREDIENTI:
 30 g di farina Farmo senza latte e glutine / o farina 00
30 g di fecola (prontuario aic)
3 tuorli- 3 albumi
75 g di zucchero semolato
marmellata o nutella ( prontuario mio blog) q.b.
zucchero a velo q.b. (prontuario aic)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
montate i tuorli con lo zucchero
unite le farine setacciate e il sale, poi  gli almuni montati a neve
versate l'impasto in una teglia rettangolare coperta con carta da forno, fate in modo che lo spessore dell'impasto  non superi il centimetro.
cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, fate la prova stuzzicadenti.

parte più delicata:
recuperate il dolce con la carta da forno ponete su una superficie piana e coprite il dolce con uno strofinaccio umido. rigirate in modo che la carta da forno si ritrovi in superficie e lo strofinaccio faccia da base.
eliminate la carta da forno e arrotolate il pan di spagna con l'aiuto dello strofinaccio,
ponete il rotolo su di un vassoio ,lasciate riposare per una decina di minuti.
srotolate, farcite e ripiegate
cospargete di zucchero a velo e servite il giorno dopo

con questa ricetta partecipo al contest di Vale "Una fetta di Paradiso- dolci con farine speciali"
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/06/contest-dolci-con-farine-speciali.html

19 commenti:

  1. è da provare assolutamente!!! grazie Simo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che mi segui...anche se sei anonima..ihhiih...ciao ciao

      Elimina
  2. Un rotolo meraviglioso e la cosa più bella è che è per tutti!!!! Fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giò visto cosa ha sfornato il mio forno??!!

      Elimina
  3. Che bel blog pieno di ricette interessanti,anche io ne ho uno di cucina senza glutine ! Mi unisco ai followers !

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie di essere passata,ma io non ti vedo fra i miei followers !

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. si diciamo che ha fatto una volata...sui miei fianchi!!!!ahhahaha

      Elimina
  6. mammaaaa!!!!
    cosa vedono i miei occhi!!!!!
    questo me lo papperei subito!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai provalo e mi fai sapere...bacioni carla

      Elimina
  7. mamma mia fa venire l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  8. ciao marta mi sono legata al tuo sito fb...baci

    RispondiElimina
  9. mmm un'aspetto delizioso ed invitante... bellissimo e buonooooo :) ♥

    RispondiElimina
  10. ciao Simona eccomi a visitarti mentre sto aggiornando la blogroller così non mi sfuggi, da quando ho cambiato stile al blog ancora non sistemato tutto :) Per gradire prendo una fetta e me la pappo tutta :) Bacio

    RispondiElimina
  11. quante idee meravigliose ed invitanti ti seguo molòto volentieri anch'io a presto simmy

    RispondiElimina