martedì 15 gennaio 2013

barrette di cioccolato fondente e nocciole, senza glutine, lievito, latte e per tutti

o nooooooooo il blog non mi carica più le foto!!!!!!!!!! per ora rimedio inserendole in facebook e copiando qui il link...poi spero si risolva il problema!!!!!!!!!!!!..per ora altro rimedio: prima le carico in google e poi clicco aggiungi immagini da album picassa, perch solo aggiungi immagini , non da la possibilità di caricare, non arrivo neppure a vedere le foto del mio pc, non è un problema di carimento è come se non riuscisse a trovare le foto!!!!!!!!uffffffffff


MOTIVO DELLA RICETTA:
non mi riconosco tra le amanti del cioccolato , ne posso dire di mangiarne una gran quantità ma, da quando sono intollerante al lattosio, ovviamente la gamma di cioccolatini a disposizione del mio palato sono diminuiti drasticamnete, e sebbene non ne sia la più ghiotta sul mercato, ogni tanto scartare una delizia al cioccolato e aspettare che si sciogliesse in bocca ,diffondendo il suo gusto, era gradito anche a me!!!!!
Il mercato, per noi intolleranti al lattosio  propone la cioccolata fondente, o fondente alla nocciola, o alla scorza di arancia, alla menta , alle nocciole intere, nel tempo mi sono abituata al gusto forte e deciso del fondente, ma poichè l'intollernza mi consente di sopportare una minima quantità di lattosio, non vi nego che un ovetto kinder mini, ogni tanto raggiunge la mia bocca e ben presto viene fatto fuori!!!!

ma gli allergici al latte hanno la nostra stessa fortuna? ogni cioccolata fondente menzionata prima, seppur fondente, contiene tracce di latte, per cui a loro, che io sappia, è riservata la pura fondente senza aromi...che monotonia!!!!!!!!!

ho deciso dunque di partire da una base di cioccolato fondente puro a loro concessa e utilizzare degli ingredienti aggiuntivi affinchè la gamma di cioccolato , per i palati degli allergici sia un pò più variegata!!!

ho inizito con la ricetta di seguito, ma è solo l'inizio, proverò a postarne ancora nel tempo.......e buon ristoro a tutti,del resto si sa , il cioccolato porta buon umore!!!!!!!!!!!!!

http://www.facebook.com/Intolleranze?ref=hl#!/photo.php?fbid=484874588221148&set=a.345270648848210.79933.342894845752457&type=1&theater

http://www.facebook.com/Intolleranze?ref=hl#!/photo.php?fbid=484876124887661&set=a.345270648848210.79933.342894845752457&type=1&theater

INGREDIENTI:

150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE**
12 NOCCIOLINE PELATE


UTENZILI :UNO STAMPO IN SILICONE PER CIOCCOLATINI DALLA FORMA ALLUNGATA
                      UN ROBOT DA CUCINA O TRITATUTTO
                       UNA SPATOLA PER DOLCI



PROCEDIMENTO:

sciogliete a bagnomatria il cioccolato
versatene una buona parte sullo stampo in silicone , con una spatola eliminate il cioccolato in ecceso.
battete lo stampo su una superficie piana e solida  affinchè il cioccolato riempa uniformemente le formine

tritate con un robot da cucina le nocciole sino a ridurle quasi polvere o, se preferite una nocciolina più grossa, tritate meno.
con l'aiuto di un cucchiaino, aggiungete  accuratamente la farina ottenuta ad ogni formina di cioccolato, e spingete la farcia verso l'interno del cioccolatino.

eliminate  il cioccolato sbordato dalle formine con un panno umido, e per ottenere dei cioccolatini dalla base liscia e omogenea, riversate il rimante cioccolato fuso sullo stampo in silicone cercando, questa volta, di non sbordare dalle formine, in tal caso, pulite ancora con un panno umido il silicone posto tra un cioccolatino e un altro.


ponete in frigo per un ora circa. a solidificazioni avvenuta, togliete dallo stampo i vostri cioccolatini e servite

15 commenti:

  1. Ciao simona, hai proprio ragione: agli allergici è concesso soltanto quello ultra amaro che ovviamente ai bimbi non piace. Mi hai dato una gran bella idea. comprerò quello dairy free certificato (non ti dico quanto costa :( ..) e poi aggiungerò delle spezie o semplicemente dello zucchero. Mio figlio non conosce il cioccolato, ti rendi conto?! :( un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se ti riferisci allo stesso, ma io trovo al natura si il ciocco fondente certificato free della finestra sul cielo, magari costa meno del tuo...che scocciatura , non solo si mangia poco costa tutto il triplo!!!!!!!!!bacioni

      Elimina
    2. ciao simona, no, io lo prendo di un'altra marca, speriamo che costi un pò meno .. appena vado, lo cerco! un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  2. Hai una grande cuore Simona!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gran cuore???? nooooo è più gran voglia di rivoluzione!!!!! tutti dobbiamo mangiare!!!!!

      Elimina
  3. hai proprio ragione,che monotonia!!
    allora te dici che 1 ovetto mini lo tolleri?
    io ho un po' paura che la mia piccola stia male,poverina,vedessi che faccia fa quando li vede sugli espositori al supermercato,e io:"no Asia,lo sai che non lo puoi mangiare."poverina..anche io per lei le faccio di queste cosette,almeno per avere qualcosa di diverso dal solito quadretto di cioccolata!
    mannaggia..ma sai che non riesco ad aiutarti..sono una frana col pc!se mi capitasse un guaio non saprei risolvere!
    ma ti vado a vedere su fb|!
    baci carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io tollero un cioccolatino ogni tanto, ma la soglia di tollerabilità è molto soggettiva, tua figlia è intollerante non allergica, per cui io proverei con mezzo cioccolatino, se non da fastidi puoi a poco a poco rincarare la dose sino a scoprire la sua soglia di sopportazione, certo se un giorno lo tollora aspetta un po di giorni prima di farglielo riassumere, al massimo rischi un infiammazione intestinale, non piacevole ovvio ma niente di grave, al contrario se lo accetta puoi concederglielo ogni tanto.

      Elimina
  4. Io invece sono una ciocco-dipendente o per meglio dire ciocco-noccio-dipendente! Questi cioccolatini sono un’arma nelle mie mani :D! Un bacio, buon pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E una golosissima idea per chi purtroppo ha problemi di intolleranze :)

      Elimina
  5. Amica mia... io sono dipendente dal cioccolato, specie quello fondente ultra amaro... però conosco benissimo le intolleranze al lattosio e specie per i bimbi è una vera tortura, poveretti! :( Apprezzo tantissimo questa ricetta, sei sempre stupenda.. hai delle idee gustose e... 'permesse'! Complimenti di vero cuore! TVTB! p.s. nemmeno io so come fare per le foto.. e non ho facebook mannaggia :(

    RispondiElimina
  6. Per il problema delle foto, verifica le dimensioni, io non li faccio superare i 1000 pixel. La qualità non cambia e così riesco a caricarle. Temo fa ho avuto lo stesso problema.
    Hai dato una buona idea a chi non può mangiare il cioccolato. Bravissima!!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Che brava che sei, queste barrette sono ottime, a casa mia durerebbero al massimo 30 minuti!

    RispondiElimina
  8. Fantastici! E poi adoro il fondente :)

    RispondiElimina
  9. Ciao bella, come stai?
    Passa da me che ho un regalino :)
    http://www.nontitollero.it/2013/01/premi-ed-iniziativei-love-blogsfera.html
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. che bellissima idea quella di poter aromatizzare il cioccolato autonomamente che ora ho ripreso a mangiarlo, quindi il test positivo alla nutella era per le nocciole, conformato poi per quello specifico alla nocciola. Ne farò a meno, ma integro con altra frutta secca. Bacio Rosalba

    RispondiElimina