non mi riconosco tra le amanti del cioccolato , ne posso dire di mangiarne una gran quantità ma, da quando sono intollerante al lattosio, ovviamente la gamma di cioccolatini a disposizione del mio palato sono diminuiti drasticamnete, e sebbene non ne sia la più ghiotta sul mercato, ogni tanto scartare una delizia al cioccolato e aspettare che si sciogliesse in bocca ,diffondendo il suo gusto, era gradito anche a me!!!!!
Il mercato, per noi intolleranti al lattosio propone la cioccolata fondente, o fondente alla nocciola, o alla scorza di arancia, alla menta , alle nocciole intere, nel tempo mi sono abituata al gusto forte e deciso del fondente, ma poichè l'intollernza mi consente di sopportare una minima quantità di lattosio, non vi nego che un ovetto kinder mini, ogni tanto raggiunge la mia bocca e ben presto viene fatto fuori!!!!
ma gli allergici al latte hanno la nostra stessa fortuna? ogni cioccolata fondente menzionata prima, seppur fondente, contiene tracce di latte, per cui a loro, che io sappia, è riservata la pura fondente senza aromi...che monotonia!!!!!!!!!
ho inizito con la ricetta di seguito, ma è solo l'inizio, proverò a postarne ancora nel tempo.......e buon ristoro a tutti,del resto si sa , il cioccolato porta buon umore!!!!!!!!!!!!!
http://www.facebook.com/Intolleranze?ref=hl#!/photo.php?fbid=484874588221148&set=a.345270648848210.79933.342894845752457&type=1&theater
http://www.facebook.com/Intolleranze?ref=hl#!/photo.php?fbid=484876124887661&set=a.345270648848210.79933.342894845752457&type=1&theater
INGREDIENTI:
150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE**
12 NOCCIOLINE PELATE
UTENZILI :UNO STAMPO IN SILICONE PER CIOCCOLATINI DALLA FORMA ALLUNGATA
UN ROBOT DA CUCINA O TRITATUTTO
UNA SPATOLA PER DOLCI
PROCEDIMENTO:
sciogliete a bagnomatria il cioccolato
versatene una buona parte sullo stampo in silicone , con una spatola eliminate il cioccolato in ecceso.
battete lo stampo su una superficie piana e solida affinchè il cioccolato riempa uniformemente le formine
tritate con un robot da cucina le nocciole sino a ridurle quasi polvere o, se preferite una nocciolina più grossa, tritate meno.
con l'aiuto di un cucchiaino, aggiungete accuratamente la farina ottenuta ad ogni formina di cioccolato, e spingete la farcia verso l'interno del cioccolatino.
eliminate il cioccolato sbordato dalle formine con un panno umido, e per ottenere dei cioccolatini dalla base liscia e omogenea, riversate il rimante cioccolato fuso sullo stampo in silicone cercando, questa volta, di non sbordare dalle formine, in tal caso, pulite ancora con un panno umido il silicone posto tra un cioccolatino e un altro.
Ciao simona, hai proprio ragione: agli allergici è concesso soltanto quello ultra amaro che ovviamente ai bimbi non piace. Mi hai dato una gran bella idea. comprerò quello dairy free certificato (non ti dico quanto costa :( ..) e poi aggiungerò delle spezie o semplicemente dello zucchero. Mio figlio non conosce il cioccolato, ti rendi conto?! :( un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminanon so se ti riferisci allo stesso, ma io trovo al natura si il ciocco fondente certificato free della finestra sul cielo, magari costa meno del tuo...che scocciatura , non solo si mangia poco costa tutto il triplo!!!!!!!!!bacioni
Eliminaciao simona, no, io lo prendo di un'altra marca, speriamo che costi un pò meno .. appena vado, lo cerco! un abbraccio e buona giornata.
EliminaHai una grande cuore Simona!!
RispondiEliminaComplimenti!
gran cuore???? nooooo è più gran voglia di rivoluzione!!!!! tutti dobbiamo mangiare!!!!!
Eliminahai proprio ragione,che monotonia!!
RispondiEliminaallora te dici che 1 ovetto mini lo tolleri?
io ho un po' paura che la mia piccola stia male,poverina,vedessi che faccia fa quando li vede sugli espositori al supermercato,e io:"no Asia,lo sai che non lo puoi mangiare."poverina..anche io per lei le faccio di queste cosette,almeno per avere qualcosa di diverso dal solito quadretto di cioccolata!
mannaggia..ma sai che non riesco ad aiutarti..sono una frana col pc!se mi capitasse un guaio non saprei risolvere!
ma ti vado a vedere su fb|!
baci carla
io tollero un cioccolatino ogni tanto, ma la soglia di tollerabilità è molto soggettiva, tua figlia è intollerante non allergica, per cui io proverei con mezzo cioccolatino, se non da fastidi puoi a poco a poco rincarare la dose sino a scoprire la sua soglia di sopportazione, certo se un giorno lo tollora aspetta un po di giorni prima di farglielo riassumere, al massimo rischi un infiammazione intestinale, non piacevole ovvio ma niente di grave, al contrario se lo accetta puoi concederglielo ogni tanto.
EliminaIo invece sono una ciocco-dipendente o per meglio dire ciocco-noccio-dipendente! Questi cioccolatini sono un’arma nelle mie mani :D! Un bacio, buon pomeriggio ^_^
RispondiEliminaE una golosissima idea per chi purtroppo ha problemi di intolleranze :)
EliminaAmica mia... io sono dipendente dal cioccolato, specie quello fondente ultra amaro... però conosco benissimo le intolleranze al lattosio e specie per i bimbi è una vera tortura, poveretti! :( Apprezzo tantissimo questa ricetta, sei sempre stupenda.. hai delle idee gustose e... 'permesse'! Complimenti di vero cuore! TVTB! p.s. nemmeno io so come fare per le foto.. e non ho facebook mannaggia :(
RispondiEliminaPer il problema delle foto, verifica le dimensioni, io non li faccio superare i 1000 pixel. La qualità non cambia e così riesco a caricarle. Temo fa ho avuto lo stesso problema.
RispondiEliminaHai dato una buona idea a chi non può mangiare il cioccolato. Bravissima!!!!!
pastaenonsolo.blogspot.it
Che brava che sei, queste barrette sono ottime, a casa mia durerebbero al massimo 30 minuti!
RispondiEliminaFantastici! E poi adoro il fondente :)
RispondiEliminaCiao bella, come stai?
RispondiEliminaPassa da me che ho un regalino :)
http://www.nontitollero.it/2013/01/premi-ed-iniziativei-love-blogsfera.html
Ciao ciao
che bellissima idea quella di poter aromatizzare il cioccolato autonomamente che ora ho ripreso a mangiarlo, quindi il test positivo alla nutella era per le nocciole, conformato poi per quello specifico alla nocciola. Ne farò a meno, ma integro con altra frutta secca. Bacio Rosalba
RispondiElimina