martedì 20 novembre 2012

info su destrosio di frumento per celiaci e allergici al grano

notizia  trovata e riportata integralmente dal sito
 http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=584&IDSezione=3349&ID=121012

ti trovi in: About EFSA » Gruppo NDA » Pareri

Parere in merito alla notifica di AAC sugli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio, in conformità all'articolo 6 paragrafo 11 della Direttiva CE 2000/13

7 giugno 2007

SINTESI
Poiché il frumento è importante sia come fonte dei epitopi conosciuti per indurre la malattia celiaca, sia come fonte di allergeni che innescano l'allergia al frumento, è opportuno studiare i prodotti del frumento, vale a dire gli idrolizzati della amido di frumento, per la loro potenzialità di indurre la malattia celiaca o di causare l'allergia al frumento.
Il richiedente ha fornite informazioni sugli idrolizzati della amido di frumento, specialmente riguardo agli effetti potenziali degli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio nella malattia celiaca e nell'allergia al frumento. La storia della sicurezza d'uso degli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio è richiesta sulla base della sicurezza d'uso della dieta a base di amido di frumento senza glutine nella malattia celiaca. Dati simili non esistono per gli individui allergici al frumento. Le basse quantità di glutine residuo e dei peptidi sono stati trovate attraverso la spettrometria di massa e la cromatografia liquida ad alta pressione negli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio (0.3-1.4 mg/kg).
Uno studio clinico biopsia-controllato in 27 pazienti adulti con la malattia celiaca non mostra un aggravamento della malattia celiaca dopo una prova con gli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio di oltre 24 settimane. Due studi di prova in 32 individui allergici al frumento che esaminano le reazioni allergiche cliniche degli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio sono considerate dal gruppo come non decisive per quanto riguarda la probabilità che il prodotto possa innescare una reazione allergica in individui suscettibili.
Gli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio possono contenere bassi livelli di proteine e di peptidi. Non si conosce a quali livelli di assunzione gli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio possono causare delle reazioni allergiche in individui allergici al frumento. Tuttavia, considerando l'informazione scientifica fornita ed in particolare i livelli delle proteine di frumento segnalate negli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio, il gruppo NDA considera che non è molto probabile che questo prodotto inneschi una reazione allergica severa in individui suscettibili.
Per la malattia celiaca, la valutazione della prova fornita comprende un nuovo studio clinico che indica che è improbabile che gli sciroppi di glucosio a base di frumento compreso il destrosio possono causare una reazione avversa in individui con la malattia celiaca a condizione che il valore (provvisorio) di glutine considerato dal Codex Alimentarius per gli alimenti senza glutine non sia oltrepassato.

5 commenti:

  1. cara se passi da me su 100 Mani c'è un premio che ti aspetta :))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  2. Speriamo che gli studi continuino ad andare avanti affinchè possano diminuire i disagi di chi soffre di questo disturbo

    RispondiElimina
  3. se ti riferisci alla celiachia è una malattia non un disturbo

    RispondiElimina
  4. Tesoro... anche io mi unisco alla speranza che vengano fatti sempre ulteriori studi e passi avanti. Purtroppo solo chi soffre di certe problematiche può capire realmente come fanno sentire e quanti disagi possono creare. Grazie per queste tue notizie, sei sempre aggiornatissima! E aggiorni anche noi!! :) Ti abbraccio di bene e ti mando un bacione! :)

    RispondiElimina
  5. Speriamo che tutto vada sempre nella direzione giusta. Un abbraccio.

    RispondiElimina