giovedì 18 ottobre 2012

un blog insieme a disposizione degli altri....


ho pensato e ripensato un metodo utile a chi, allergico ad uno o più ingredienti ,possa con più facilità trovare i cibi esenti dall'allergene in questione...avevo pensato ad un progetto, il seguente:
http://amiciallergici.blogspot.it/2012/10/ho-bisogno-di-voiinsieme-per-un-grosso.html

ho poi però valutato la proposta e  credo sia un lavoro complesso e poco efficace, potrebbe risultare confusionario e forse darebbe poco spazio alle mie socie..non mi importa che gli utenti passino dal mio blog più che dagli altri, il mio scopo è che gli utenti abbiano un loro spazio chiaro e utile e cosi la mia proposta definitiva è questa:

aprire un blog in aggiunta al nostro..un blog dove non verranno inseriti pensieri o ricette ma solo ingredienti utili per la spesa dell'allergico; un blog prontuario dunque, gestito da me e almeno altre 5 socie che vorranno partecipare, credo e spero che paneamoreeceliachia e dulcisinfudo, che già avevano aderito alla vecchia iniziativa, siano con me in questa avventura e poi chi vorrà essere nostra socia?..sarebbe utilissima una socia allergica al latte..

le socie avranno la stessa password d'accesso e potranno postare i loro dati senza dover avvisare ogni volta le altre, dovrà solo porre tra parentesi il proprio blog personale per far sapere alle altre chi ha scritto.

il blog avrà delle pagine suddivise in categorie :
senza latte-
senza lattosio -
senza lievito -
senza glutine (in questo caso posterei solo cibi non in prontuario ma con spiga barrata, o immagini di cibi in prontuario)
senza 2 o tre ingredienti
e se ci fosse qualche socia che ne sa..anche senza uova e senza frutta secca

nel caso dell'assenza di due ingredienti lo stesso post dovrà essere inserito nelle categorie singole e in quella per pluriallergeni es. un biscotto senza latte e glutine dovrà essere postato nella sezione senza latte, in quella senza glutine , e in quella senza nè latte nè glutine.

ci sarà un ulteriore spazio in cui accoglieremo i commenti di chi ,non socio, vuole postarci un ingrediente. A turno, in giorni stabiliti dalle socie, ognuna di noi avrà il compito di prenderne visione valutarne la veridicità e postarlo citando la fonte della notizia. che commenti sono validi?:  foto chiare di prodotti che mostrano l'assenza dell'allergene-oppure info avute da e mail delle ditte contattate,in questo caso si richiede di inviarci l'e mail che ci rimarrà agli atti -

in fondo al blog dichiareremo che il blog nasce per agevolare la spesa del soggetto allergico e che si impegna il più possibile a valutare la veridicità delle notizie date, ma che si invita comunque il soggetto stesso a valutare  personalmente il prodotto e a contattare la ditta per avere ulteriori certezze sull'assenza o meno dell'allergene.
I prodotti nel tempo, possono essere modificati negli ingredienti ,rischiando di non essere più adatto alla dieta di un allergico, non essendo una realtà ,quale l'aic, che viene avvisata dalla stessa ditta produttrice dell'eventuale perdita di adattabilità del prodotto ad una certa dieta, sarà nostro compito a scadenza annuale,rivalutare gli ingredienti o l'esistenza dei prodotti in lista.

ci state? chi è con me? partiamo in questa avventura con l'apertura del blog????aspetto notizie .....

29 commenti:

  1. mi sembra ancora meglio

    potrei sbagliare, ma circa i prodotti senza glutine quelli che stanno in prontuario hanno la spiga barrata... si potrebbero censire quei prodotti che riportano la scritta senza glutine ma fuori prontuario

    mi piace

    RispondiElimina
  2. sai che anch'io credevo che tutti i prodotti con spiga barrata fossero in prontuario e invece molti per scelta commercile non lo fanno?mi ero informata proprio perchè non ne capivo il senso, per essere in prontuario devi pagare una quota e sei soggetto a determinati controlli, molti scelgono dunque di non essere inseriti nell'elenco aic pur avendo tutti i requisiti richiesti....vuoi essere mia socia allora????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso chiedo un po' ma m'era sembrato di capire che la spiga sbarrata te la da aic... potrei confendermi

      ma se posso darti una mano certamente!

      Elimina
    2. vedi perchè deve nascere qst blog! perchè se avessi ragione tu mi illumineresti su cose a me ignote..io sono allergica al grano per cui non ho tanta dimestichezza in spighe barrate e cibi da prontuario..io so quale cibo non contiene grano ma una sua minima contaminazione a me non crea reazione per cui non ho un prontuario dietro quando faccio la spesa..elimino solo gli alimenti che tra gli ingred. contengono glutine o amido o frumento..so a quali bisogna stare attenti alla contaminazione ma non saprei quali comprare...se uniamo le nostre conoscenze sono certa che tanto verrà fatto e questo blog sarà favoloso!!!

      Elimina
  3. Tutto ciò che può servire a dare un servizio a chi ha delle allergie. ha la mia approvazione. Mi piace il tuo impegno in tal senso e meriti tutta la mia ammirazione. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Simo....mi è venuta l'ansia...nel senso che è un gran bel progetto, se fatto ed organizzato bene! E da come lo spieghi tu potrebbe diventarlo. Per conto mio ti chiedo qualche giorno per riflettere...ho un pò di cose nel paniere e non vorrei caricarmi con troppe iniziative, se aderisco lo voglio fare bene, mi spiego?!
    Ti comunico la decisione tra qualche giorno se per te non è un problema.
    Grazie cmq per aver pensato a me...:-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ci pensassi non avresti capito lo spirito del nuovo blog..la tua riflessione è quindi ben accetta, so che se mi darai una mano sarà un vero impegno, viceversa apprezzerò il rispetto che hai riposto per questa iniziativa..un bacione

      Elimina
  5. Se hai bisogno....sono tornata! E sai che ste cose le faccio volentierissimo.
    Sono ferratissima sul discorso latte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora sei mia socia????? nel senso che posterai cibi certamente esenti da lattosio o da latte??? e curerai il blog con l'impegno che richiede? è un progetto grosso che richiede tanto, è giusto dirlo per il rispetto di chi aprirà le nostre pagine con la speranza di trovare quel che cerca...se sei pronta a me non fa che piacere averti al mio fianco....un bacione e ben tornata!

      Elimina
    2. Sai che io sono per il "non comprarlo, fattelo", quindi ammetto di non testare spesso nuovi prodotti, tendo sempre a cercare un' alternativa. C'è da dire che qualcosa di comprato lo mangio pure io :) e mi farebbe estremamente piacere condividere questo.
      Eventualmente posso contribuire come collaboratrice? Sai, l' impegno c'è....la mia "paura" è quella di non aver abbastanza prodotti testati, anche perchè cmq vivo in un paesino, non è che si trovi chissà cosa :)
      Per quanto riguarda l' impegno nel contattare le aziende per info etc nessun problema :)
      Grazie per il bentornata :)

      Elimina
    3. beh ma se garantisci impegno nel tartassare le ditte sei già mia socia!!! e poi con dati certi da loro indicati potrai postare le notizie..es il cacao la cioccolata..insieme cerchiamo le ditte e tu contatti alcuni io altri...ok? se si ti tengo buona e appena siamo un giusto numero partiamo!

      Elimina
    4. socia....ti mando un e-mail verso i primi di novembre a metà nov inizierei con il progetto ok????baci baci

      Elimina
  6. eccomi,se mi vuoi parlare questa è la mia mail:v.florentina@alice.it...a presto:)cmq ci sono ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro sarebbe favoloso se diventassi socia del nuovo blog.che ne dici?

      Elimina
    2. ti mando un email i primi di novembre cn spiegazioni dettagliate..ciao tina .baci

      Elimina
  7. io posso offrire la mia conoscenza per l'intolleranza al nichel......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nichel??????favoloso io ne so cosi poco..mi piacerebbe davvero!!!! vorresti essere socia del blog?quindi avere una password d'accesso e inserire e aggioranre i dati? la socia deve avere una partecipazione affidabile e duratura ti senti pronta ??mi farebbe davvero piacere, se pensi di riuscire a dare un contributo ch ti impegni meno puoi scegliere di essere una collaboratrice e non socia ..fammi sapere..e grazie tante a priori..

      Elimina
    2. ho fiducia in te e in quello che fai nel tuo blog e pagina facebook credo che insieme potremmo fare davvero tanto....su su diventiamo socie!!!!

      Elimina
  8. ciao Simona mi piacerebbe aiutarti in tutto e per tutto, so di essere la persona meno indicata, perché non ho conoscenze dirette, ma ho amiche ciliache e posso passare a loro la tua bella iniziativa e se lo vorranno passarti tutte le informazioni utili a tutte. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao monica grazie per il tuo contributo nonostante tu non soffra in modo diretto di celiachia...mi faresti un gran piacere se postassi tramite tue amiche o tue conoscenza personali prodotti privi di glutine non presenti in prontuario, o presenti ma corredati da foto affinchè la ricerca del prodotto in supermercato sia più semplice...vorrei iniziare il progetto verso metà novembre , il tempo di organizzare e cercare socie,appena nasce il tutto avrò uno spazio nel mio attuale blog dove chiunque può postare conoscenze di prodotti che valuto e aggiorno nel blog specifico!!da allora la tua collaborazione sarà utilissima!!!credo che chi fa per amore altrui sia sempre e comunque la persona indicata!!!baci e grazie tante

      Elimina
    2. ciao simona... sarei felice di potervi essere d'aiuto nel mio piccolo! grazie a te per questo bellissimo blog

      Elimina
  9. Socia io ci sto!!!! Sono dei tuoi!!!! Poi con calma ti mando una e.mail che ti voglio parlare del blog e chiederti due info al volo.
    Buona domenica tesoro!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. socia!! che bello hai deciso per il si!!!!wow..io direi di iniziare a metà novembre il tempo di organizzarci un pò ti mando anch'io un e mail al più presto...baci baci

      Elimina
  10. Hai avuto una bellissima idea, brava e in bocca al lupooooo! Se passi da noi c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Ho dato il link della tua bella iniziativa ad un'altra amica, che ha il blog "...la passione di cigno... la cucina". E nel mio piccolo, mi attivo con l'aiuto di Monica a controllare il prontuario. Rosalba :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ringraziarti???? sono davvero sorpresa e non posso che esserti grata, il mio progetto dovrebe partire a metà novembre il tuo contributo sarà prezioso. grazie infinite.

      Elimina