venerdì 12 ottobre 2012

mi sento un po disiorentata!!!!!!!

Non ci crederete, o almeno io ancora cerco di capire, ma mi sembra tutto assurdo e sempre più spaesante! oggi ho fatto il test per le allergie, il prick test, presso il Niguarda di Milano, ne avevo sentito parlare bene e cosi ho deciso di prenotare una visita presso di loro, dopo che, nonostante seguissi la dieta impostami 4 anni fa, a seguito di un prick test che mostrava un  allergia al grano e al lievito, ultimamente sono sorti fastidi gastrointestinali e addirittura dermatite, di cui non avevo mai sofferto prima.
arriviamo ai risulatati:tutto negativo. lo stesso medico con davanti il vecchio referto che mostrava la positività verso lievito e grano è rimasto incredulo!sono stata miracolata? o seguito una dieta sacrificante unitilmente? che devo fare adesso? un certificato dice che non ho alcuna allergia negando vecchi esami e contraddicendo il mio fisico che si lamenta all'ingestione di grano e lievito!
la spiegazione del medico: sono intollerante al lattosio, (unica cosa certa direi al momento), l'averlo scoperto tardi ha causato dolori profusi e cattivo assorbimento di altre sostanze che hanno provocato dolori ma non sono allergica...in breve, il sistema immunitario non è coinvolto! ma se assumo lievito e grano sto male perchè  i due alimenti su citati sono altamente pesanti e di difficle digestione per cui il mio colon già pigro di suo, fatica a smaltirli!!!!
altra ipotesi, ancora valida quanto la prima: potrei essere celiaca e non allergica al grano. per cui dovrò fare esami specifici per la ricerca della celiachia ( i vecchi esami di 4 anni fa la negavano) e quello del dna per valutare una propensione a svilupparla nel tempo.e poi esami tirodei, del sangue..insomma se anche questi dovessero risultare negativi....ho fatto una dieta di 4 anni sicuramente disintossicante per un colon che non reggeva più, ma che ne dite, un po troppo limitante e rinunciataria!!!!
la cosa certa è che non sono allergica ed ho creduto di esserlo , perchè mi è stato detto di esserlo, per 4 anni!!!!!!!!!!!!!!!

cosa penso? che se mangio grano e lievito sto male, ma non sono più allergica, aspetto l'esame della celiachia , dopo dicchè sarà più confusa di prima!

21 commenti:

  1. cara mia ti capisco alla stra grande!
    ho passato la tua stessa situazione con mia figlia Asia(ma lei quando ha cominciato aveva 14 mesi!esami di qua e di la poi e' risultato che era colpa del lattosio che aveva sensibilizzato anche altro,anche noi esami di celiachia negativi,ma dq2,dq8(che farai anche te)fanno risultare a me e lei predisposizione alla celiachia,ma non e' detto che ci verra'!
    percio' il mio consigli(visto che ci sono passata prima):non affidarti a troppi medici o santoni vari(dqvvero a me mancava solo lo stregone!)trova il medico piu' scentifico che riesci,affidati solo ad esami specifici del sangue e vedrai che ne vieni a capo!!!!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Tesoro.. non hai idea! Devo rifare anche io i test allergici e quelli per celiachia.. perchè non so come.. ho conseguenze paurose se ingerisco certi tipi di alimenti, quali i formaggi (e allora verrebbe da pensare solo al lattosio)..ma poi tollero solo la mozzarella e gli yogurt magri. Allora il medico mi ha detto che se sto male da crepare quando mangio formaggi (con nausea, problemi all'intestino) non dovrebbe essere diverso quando assumo prodotti 'freschi' come la mozzarella! E poi, perdo peso mangiando grano (vai a fare esami per la celiachia, inizialmente negativi) ma vai a capire allora perchè il grano mi fa male, e non sempre; idem il lievito! Certe volte mi permetto un pezzo di pane e lo sento fermentare tre giorni con dolori allucinanti.. altre volte no. Ti assicuro tesò, sono disorientata quanto te e non so più che cavolo fare. Aspetto solo i prossimi esami per celiachia, che devo fare a breve!! Sono con te!!! (Mio padre la stessa cosa..o siamo allergici 'a tratti'.. oppure per qualcuno si e per altri no. E i sintomi???)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem! grano e li
      evito..dolori a tratti...che casino!!!!ciao ely baci

      Elimina
  3. io no ne soffro ma conosco tante persone con lo stesso problema,mi dispiace.Un saluto grande,spero che la prossima volta che ti leggerò avrai piu chiara la tua situacione!Non disperare...buona serata!

    RispondiElimina
  4. Simo io feci l'esame della celiachia 6/7 anni fa e risultati borderline, ossia al limite. Mi dissero all'ospedale di ripeterla dopo qualche anno, ora mi sa che la dovrò fare perchè ho sintomucci che proprio non mi piacciono e soprattutto perchè ho notato che quando mangio il frumento o i suoi derivati mi appesantisco e sto maluccio...sto un pò giù anche io...spero di non esserlo perchè altrimenti dovrei rivedere tutto il mio sogno nel cassetto che forse si sta per realizzare e questa cosa mi annienta non poco...certo la salute in primis...ma spero con tutto il cuore di non esserlo.
    per i tuoi 4 anni? Beh almeno hai evitato di sentirti male tesoro...cmq se deciderai dopo la celiachia di riprendere amangiare frumento e Co. fallo per gradi, ok?
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vale, hai ragione abbiamo già valutato l'ipotesi futura di reintrodurre il grano in piccoli passi.aspetto gli altri esami e valuteremo il da farsi, ma stranamente il ritornare alla vecchia dieta mi spaventa, se tornassi incosciamnte ad appesantire il colon sino a sconvolgerne le funzioni? prima delle allergie mi è stato rilevato un polipo al colon, nessuno avrebbe mai supposto la sua esistenza, se compromettessi la mia salute...è come se entrata nel mondo delle allergie mi sentivo protetta dagli attacchi nemici, avevo una causa da cui difendermi, cosi mi sento di nuovo allo sbaraglo e di facile mira!un bacio vale

      Elimina
  5. eppure non mi so spiegare come mai prima spuntavano le allergie e invece il medico oggi dice di no...una cosa e certa:il tuo corpo non mente...speriamo bene,ci rileggiamo,in bocca al lupo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio questo che mi destabilizza..se mangio starò bene o no? se prima avevo una reazione allergica con ponfo, come è possibile che oggi il ponfo non si è creato? e ancora perchè anche un rast test nega qualunque allergia...che dire aspetterò ulteriori esami e vi farò sapere..un bacio, grazie.

      Elimina
  6. Che le allergie di PdC non è esistano è il sogno della mia vita, darei 5 anni della mia esistenza perché lui potesse finalmente liberarsi dall'ansia dell'anafilassi.
    Però immagino il disorientamento, mamma mia, deve essere dura non venirne a capo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco soprattutto se ad avre le allergie è un proprio figlio, cosa non si farebbe per togliere o alleviare una sua qualunque ansia! non mi lamento della dieta in se ma dello stare male da quando sono nata ed essere stata sottoposta ad anni di esami, pereri, cure sbagliate,....non sono un topo da laboratorio...cosa fanno sti medici mi esaminano o mi usano da prova e poi se sbagliano diagnosi pasienza, ci rimetto io!! tutto qui.Per quanto difficile la vita dell'allergico mi ero convinta e avevo trovato una mia stabilità , una causa che mi allontanasse da altri controlli, altre visite, ero limitata nella scelta degli alimenti ma libera da aghi siringhe diagnosi camici bianchi, esami colonscopie, gastroscopie, esami cardiologici...tutto cio che sin da bambina mi ha tormentato, ricercare cause e cure oggi mi da molto seccature.baci cara un bacio al tuo pezzo di cuore

      Elimina
  7. O mamma mia che confusione!!! Non ho parole, io andrei a sentire un altro parere e ripeterei gli esami da un'altra parte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il terzo parere,,,due esami negano il positivo di 4 anni fa!!! ma se mangio quelle cose sto male a volte si a volte no..è questo che non capisco!!!aiutotoooo...ne uscirò fuori, sarò chiusa poi in manicomio ma almeno saprò cosa ordinare a pranzo nella mensa di matti!

      Elimina
  8. comprendo il tuo disorientamento a me è successo con le analisi del sangue "Isac" fatte all'Idi, praticamente tutto negativo, persino al Kiwi! L'allergolo mi disse che un alimento ha molte molecole e che a quelle provate da loro io non ero allergica. Da lui con una microscopica parte del frutto mi era venuto un "bollone". E quindi confusione su tutto.. Comunque ci vuole molta pazienza e prova a consultare anche un'altro dottore.

    RispondiElimina
  9. il medico mi ha chiesto a fine esame..ha un gastroenterologo di fiducia?...risposta: di sfiducia tanti di fiducia no!!ihhihihi la pasienza ce l ho è la fiducia nei medici che mi manca oramai!!!grazie tante. notte cara

    RispondiElimina
  10. sai si che l'unico modo per sapere se sei celiaca è fare una gastroscopia dopo aver reintrodotto sotto controllo medico il glutine??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonlo sapevo ma comunque ho reintrodotto il glutine da un po mangiando pane grissini, crakers senza lievito al farro.la mia allergia, oggi in dubbio coinvolgeva il frumento, per tre anni ho eliminato anche il resto delle farine glutinate perchè la loro assunsione mi creava disturbi,il kamut lo fa ancora, il farro sembra non mi gonfi ma a volte corro in bagno! una sola volta ma abbastanza per il medico per sospettare, insieme ad altri sintomi,una celiachia. quindi il glutine lo sto assumendo e a breve farò il prelievo sangue per vedere se ho la celichia e, se negativo, il test del dna per valutare la predisposizione alla celiachia. non faccio subito la gastro per evitare esami invasivi, visto che sarebbe la 4° gastro.ciao grazie tante del consiglio.

      Elimina
    2. Simona, scusa se intervengo, ma volevo dirti che per scatenare la reazione immunitaria, causare il danno ai villi e alla mucosa intestinale del digiuno (segnale certo di malattia celiaca) è necessario sottoporsi a dieta con glutine per almeno 6-8 settimane prima di sottoporsi agli esami del sangue o invasivi. Altrimenti segnerebbero un falso negativo se li facessi troppo presto dalla reintroduzione del glutine...
      Ellen

      Elimina
  11. ciao! in realtà si sa ancora molto poco di intolleranze e di allergie. io sono intollerante ai latticini dalla nascita (e mia mamma e mio nonno lo erano prima di me) e i pochi test che ho fatto hanno sempre confermato la cosa. I medici che ho avuto mi hanno però detto una cosa interessante: io non mangiavo latticini già da prima di fare test, quindi i latticini non irritavano il mio stomaco e di conseguenza sarebbe potuto non emergere nulla dal test.
    Il test più sicuro è però quello che ho sempre fatto "da sola", provando di tanto in tanto a introdurre piccolissime quantità di yogurt (il reinserimento dei latticini si fa con lo yogurt), ma anche con una sola goccia stavo male.
    Esistono comunque anche intolleranze temporanee.
    Non sono un medico quindi non prendere come "oro colato" quello che ti scrivo, è solo la mia esperienza personale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioa grazie del consiglio, non sarà oro colato , ma la raccolta di esperienze possono essere utili più di un classico e solito libro di medicina che tratta la materia nel complesso e non per lo studio dei casi! grazie quindi del tuo commento.

      Elimina
  12. Io non sono un medico e sto spesso male anche io per quello che mangio.
    Diciamo quando sto male .. per alcuni giorni mangio solo le cose che al 100% non mi danno problemi e ho rinunciato a fare tanti esami perchè gli esami funzionano a statistiche. Se non rientri nella loro statistica sei sano... e sono stanca di sentirmi dire che sono perfettamente sana quando io sto malissimo. Vado dal medico per chiedere aiuto non per sentirmi dire che posso mangiare quello che voglio. Così ho deciso di ascoltare me stessa... di capire quello che mi fa bene non quello che mi fa male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. incomincio a pensarla seriamente come te!!!!baci e grazie

      Elimina