martedì 16 ottobre 2012

ho bisogno di voi..insieme per un grosso progetto!!!!

PREMESSA
Amiche mie,ho bisogno di voi, vi sarò grata all'infinità ogni volta che contribuirete all'aggiornamento della pagina che sta per nascere.

abbiamo partecipato a vari contest e al mio ancora in corso, avete partecipato in tantissime, a fine "gara" avremo dato, a chi è allergico, la possibilità di visionare tante ricette adatte alla sua dieta.

a volte mi sento piccola in un mondo troppo ignaro dei problemi altrui, sento di non poter far nulla per gli altri, il trattare bene il mio cane e dare una carezza a tutti quelli incontro non equivale ad aiutare tutti i cani abbandonati o percossi da padroni impropri, amare i bambini non li protegge dai mostri che ne abusano, capire chi soffre e aiutarli con piccole donazioni non mi rende sicura di essere stata indispensabile, eppure con il mio contest ho imparato, grazie a tutte voi, quanto i piccoli e gratuiti gesti possono essere più utili di quanto non si pensi.

oggi per la prima volta sento che ,se anche non ho soldi a sufficienza per aprire un canile dignitoso, una villa di cura per anziani o qualsiasi altra gran cosa ,che attuo sempre tra i miei sogni, posso non con i soldi, ma con l'unione di voi, dar vita ad un grossissimo progetto ancora inesistente e che sarà utilissimo ai soggetti allergici:

vi spiego:
le difficoltà dell'allergico sono infinite
-la fase di diagnosi è lunga e spesso errata.ciò comporta una vita di profuse manifestazioni dolorose senza cause apperenti,e di un conseguente sconforto emotivo
-a diagnosi effettuata, il soggetto allergico finalmente consapevole di ciò che lo affliggeva, deve fare i conti con un mondo alimentare completamente nuovo. le reazioni sono spesso differenti, c'è chi si sconforta  e chi è felice di seguire una dieta che ,seppur limitante, lo libera dai dolori che lo avevano accompagnato nella vita.in entrambi i casi però la difficoltà ulteriore da superare non è tanto cosa mangio e il nostro contest lo dimostra! ma esistono ingredienti per me?

IL PROGETTO:
vi faccio un esempio...adoro il tiramisu' e non è difficile rendere tale cibo adatto a me allergica a lievito, glutine , lattosio..basta sostituire gli ingredienti...ecco il dilemma: il mascarpone senza lattosio esiste? il savoiardo senza glutine , latte e lievito? il cacao?...ecco cosa siete/siamo chiamate a fare: mostrare i cibi che avete trovato in giro per negozi,esenti da un allergene o tutti gli allergeni esposti  si lo so spesso nei vostri blog lo fate e lo faccio anch'io..ma a volte sono dispersivi..io stessa ho evidenziato un cibo trovato ieri, uno il mese scorso e l'utente dovrebbe mettersi a cliccare ovunque per avere un info..invece io vorrei che le notizie diventassero una sorta di prontuario...come?

REGOLE:
-non si vince nulla se non una soddisfazione personale
-ci si iscrive al gruppo: inserirò un banner nel mio blog e tutte le partecipanti dovranno copiarlo nella propria home page e indicarmi la loro partecipazione lasciando un commento a questo post.,come se fosse un contest.
-l'iscrizione prevede una partecipazione attiva al progetto, le partecipanti diventeranno mie socie! significa che
dovranno postare  in modo regolare cibi esenti da...come faranno a prendere informazioni?
cercherenno le informazioni in internet,
faranno più caso agli scaffali del supermarket e ,se non acquistano il prodotto,ricercheranno il prodotto in internet per indicare marca esatta ,immagine relativa se possibile,ed esenzione dell'allergene sicura o perchè indicato nella confenzione o perchè la ditta contattata lo afferma ( in qst caso conservate l'e mail e inviatemene una copia che terrò in un apposita cartella,in caso di confutazione abbiamo la prova di ciò che ci afferma la ditta),
.dovranno commentare qui il lavoro svolto ma, essendo mie socie, non mi prenderò certo io il merito del loro impegno, per cui, aggiornerò io la relativa pagina "i nostri prontuari" ma indicherò chi ha svolto il lavoro e il suo blog . aggiornerò i dati ogni lunedi cosi ,se vorrete, potrete copiare, a scadenza settimanale,il link della pagina e inserirla come una vostra pagina. chiunque entrerà da voi quindi leggerà la stessa lista che leggerebbe da me!!!!

-chi invece ha qualche informazione ma non intende lavorare per ampliare il progetto può indicare in commento il prodotto "esente da", senza iscriversi,sarà mio compito cercarlo in internet e inserire i vari dati.chiedo loro solo la copia del banner, cosicchè chiunque entri da voi, sa che esiste un prontuario per allergici.

che ne dite????? chi partecipa??? chi come me si è spesso sentito piccolo nel suo aiuto oggi potrebbe fare una gran cosa...vi aspetto amiche mie..lascerò questo post per un po, affinchè in molti ne prendiate visione, settimana prossima aggiornerò il blog con i premi ricevuti da mie amiche alle quali non sono ancora riuscita a rispondere...ma voglio comunque ringraziarle, senza il loro sostegno e il loro credere in me , forse oggi non avrei dato vita a questo progetto.

potete già visionare la pagina "il nostro prontuario" per prendere visione di come diventerà la lista del prontuario...ho iniziato con gli amaretti. le info sono frutto di ricerca in intenet e conseguente richiesta alle singole ditte della conferma di assenza o meno di latte, glutine , lievito.ciao a tutte.

4 commenti:

  1. mi sembra un'idea ottima

    per ciò che riguarda senza glutine, credo già esistano tante possibilità, portate avanti da me come da altre foodblogger

    per tutti gli altri allergeni ribadisco: è proprio una buona idea

    RispondiElimina
  2. Simona, come al solito sei paladina di iniziative molto utili. Noi ci siamo.
    Ellen

    RispondiElimina
  3. ci sono anch'io...fammi sapere quando è pronto il banner...buona giornata:)

    RispondiElimina
  4. bellissima iniziativa mi farebbe piacere partecipare.

    RispondiElimina