lunedì 16 luglio 2012

l'intolleranza al lattosio differisce da soggeto a soggetto

Vorrei rendere visibile un commento ricevuto e la mia relativa risposta affinchè chiunque si è posto la stessa domanda dell'anonimo qui postato possa sapere che le intolleranze differiscono molto da soggetto a soggetto.colgo l'occasione del commento ricevuto per ribadire un concetto molto importante:

commento ricevuto:

Ciao,ho letto il tuo post su questa ricetta è anche io sono intollerante al lattosio e proprio per l'alta intolleranza al lattosio non potrei mai mangiare formaggi con una bassa stagionatura semmai il contrario, minimo 36 mesi! Il latte poi?! Impossibile da bere per chi è intollerante, forse hai una bassa percentuale di intolleranza che ti permette di mangiare tutto quello che contiene lattosio...

risposta data:

dopo le analisi di intolleranza ho chiesto come fosse possibile la mia sopportaazione di alcuni latticini.l'allergologa mi ha spiegato che l'intolleranza al lattosio è dovuta all'assenza o il malfunzionamento dell'enzima, nel nostro fisico, capace di scindere il lattosio, lo zucchero del latte, in componenti monocellulari.questa incapacità rende il latte non digeribile. ecco perchè i formaggi su citati ed il latte sono ad alta digeribilità, perchè in lavorazione industriale si scinde il lattosio.a questo punto effettivamente le strade degli intollernti si dividono:
1- IL LATTE COSI SCISSO E I FORMAGGI AD ALTA DIGERIBILITà SONO PERFETTAMENTE TOLLERATI(IL MIO CASO E PER FORTUNA DI MOLTI INTOLLERANTI)
2- IL LATTE SEBBENE AD ALTA DIGERIBILITà NON è TOLLERATO
come si spiega questa differenza secondo la mia allergologo e successivi miei studi?
l'intolleranza non è come un allergia, essa si scaturisce solo dopo aver superato una soglia di tollerabilità che varia da soggetto a soggetto in base a molti fattori il primo più importante è se il soggetto è solo intollerante o se ha una componente di colite.diagnosticato con colon irritabile ,in quel caso la soglia di tollerabilità del latte si abbassa notevolmente e, per ulteriori fattori essere pari a zero.purtroppo pare il tuo caso e quelli di molti altri.Pensa un po da studi e ricerche è emerso che il solo intollerante possa bere un bicchiere di latte a normale digeribilità senza avere fastidi..io morirei al contrario reggo benissimo la alta digeribilita'.Grazie comunque per avere lasciato un commento.mi spiace non esserti di aiuto con questa ricetta!ciao

Nessun commento:

Posta un commento