giovedì 22 marzo 2012

ALLERGICI AL LIEVITO? OCCHIO AI SALAMI

ho eseguito questa ricerca perchè, un dubbio mi è palesato per la mente:
quando mangio alcuni salumi mi sento gonfiare la pancia ed ho leggeri pruriti sulla lingua, io sono intollernate al lattosio, al frumento al glutine e  al lattosio
poichè ho la certezza che i salumi che acquisto non hanno ne' lattosio, nè glutine, ne additivi e destrosio(per l'allergia al grano) l'unica cosa che puo' essere contenuta e che mi arreca il fastidio su esposto è il lievito!

cosi ho fatto un pò di ricerche in internet sulla lavorazione dei salumi ed ho scoperto che:

-il consumo dei salami avviene solo previa stagionatura cosi come per i formaggi a buccia dura, allora perchè i nutrizionalisti che vietano i formaggi non vietano anche il salame???????????!!!!!!!!!!!!

-il processo di fermentazione del salame ,a volte, viene accellerato da introduzione di vino, altro ingrediente non tollerato dagli allergici ai lieviti.

-gli insaccati crudi  affumicati,sono sempre fermentati. (attenzione, gli insaccati, non i salumi, per cui cotechino -zampone....)

-tutti i salumi nella lavorazione subiscono un processo di salagione:
la salagione può essere a umido o a secco. in genere per i salumi si utilizza quella a secco per cui non richiede fermentazione mentre le olive i carciofi...subiscono quella in umido, la salamoia è un esempio.

in conclusione se siete allergici al lievito di birra o al naturale senza pero' avere fastitdi alle lavorazioni di fermentazione, i salumi non sono a rischio, se invece non tollerate le forma di fermentazione sappiate che  i salami e alcuni salumi affumicati sono un cibo a rischio.
non sono una nutrizionalista , per cui non vi invito ad elimare o meno tali alimenti dalla dieta ,ma vi metto in guardia, cosi potete parlarne con un medico che vi segue o valutare personalmente se l'ingestione di salame vi provoca fastidi.

http://amsdottorato.cib.unibo.it/697/1/Tesi_Carri_Simone.pdf
http://www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/metodi-di-conservazione/salagione.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Salame

http://www.sconfini.eu/Notizie-utili/additivi-e-conservanti-il-ruolo-dei-nitrati.html
Stato delle conoscenze sulla Biotecnologia dei prodotti carnei insaccati
 
I salumi sono "carni curate", cioé prodotti carnei nei quali la putrefazione viene evitata col concorso di più circostanze:

6 commenti:

  1. ciaooo ^^ ti va uno scambio di links?

    RispondiElimina
  2. CON MOLTOPIACERE, HO GIà ROVISTATO TRA I TOUI LINK....COMPLIMENTI UN GRAN BEL BLOG..E CHE PIATTI GUSTOSI ES KINDER FETTA AL LATTE...TRA POCO SARà ANCHE SULLA MIA TAVOLA , SE RIESCO FARLO!!!??!! CIAO, TI SEGUO VOLENTIERI

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho visto ora che sono nell' elenco blog amici! Grazie mille!!! ho ricambiato moooolto volentieri ;)

    RispondiElimina
  4. University of Nigeria
    http://unn.edu.ng

    RispondiElimina
  5. ciao! complimenti per il blog. Scrivo perchè sono disperata, dopo un anno di reazioni orali ad alcuni cibi, ho capito da sola, e ci tengo a ribadirlo visto che i ciarlatani sparsi per l'italia che ho consultato hanno saputo solo fare esami di routine senza approfondire, di essere allergica la lievito; ho avuto nell'arco di un anno, reazioni con parmigiano 30 mesi, biscotto privolat, biscotto con farina di riso e lievito in polvare e fetta biscottata con il Saccharomyces cerevisiae, che mi ha causato un vero cratere in bocca. Sono disperata perchè nessuno sa dirmi dove posso fare il test per i lieviti e dove posso trovare un bravo allergologo che prenda a cuore la situazione ( visto che ho anche altri problemi quali patologie autoimmuni multiple e intolleranze a lattosio e glutine). io vivo in Puglia ma sono disposta a spostarmi. Chi puo' darmi una mano indirizzandomi ? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti rispondo con deciso ritardo ma purtroppo alcuni messaggi 2013 non sono stati rilevati nella sessione commenti e quindi non sono riuscita a vederli...ragion per cui preferisco la mia pagina facebook. cmq se può ancora servirti : un buon centro: milano ospedale ca grande. reparto allegologia. se può interessarti ho scritto un libro"deliziose intolleranze"" li troverai profitterol , torte, pan di spagna, fiesta, frolla, crostatine alla frutta, ferrero rocher, muosse dolci, tegolini, e ancora pizza, panzerotti ,torte salate rustiche,cordon bleu con panatura adatta ... tutte senza lievito... il libro nasce per le mie tre avversioni al cibo (lattosio-frumento lievito) ma si rivolge a chi ha una sola delle tre avversioni o tutte o nessuna, perchè ogni ricetta è redatta nelle varie versioni, proprio per consentire a soggetti con diverse esigenze, di mangiare allo stesso modo...una stessa pietanza che varia solo negli ingredienti...cosicchè nessuno più pensi ...NOn posso mangiare più niente!..tu puoi mangiare fidati! e anche bene...se posso io con tre allergie perchè non dovresti tu??!"!!!!...se vuoi puoi acquistare il libro cosi:...un bacione e buon appetito!!!! simona
      Si può acquistare Deliziose intolleranze online su:
      http://www.ibs.it/code/9788898063239/urso-simona/deliziose-intolleranze-ricette.html
      http://www.ferrarieditore.it/scheda_libro.php?id=103
      oppure telefonando direttamente alla casa editrice al numero 0983.515851
      oppure andando direttamente in libreria indicando il titolo "Deliziose intolleranze", l'editore Ferrari Editore e il distributore DIEST di Torino tel. 0118981164.

      Elimina