lunedì 2 dicembre 2013

CHICCHE DELLA NONNA...SENZA GLUTINE O VERSIONE PER TUTTI



                                                                                    INGREDIENTI:

1 KG DI PATATE  (un po’ vecchie o farinacee)
250 GR  di farina schar per pane e pasta OPPURE farina oo
1 uovo
Sale q.b





pREPARAZIONE:



Sbucciate e fate a pezzetti le patate, cuocetele in abbondante acqua salata . A cottura ultimata , prelevatele con un mestolo forato e passatele allo schiacciapatate , raccogliendo la purea in una terrina.
Unite il resto degli ingredienti e mescolate sino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Infarinate un piano di lavoro e formate piccoli cilindri con pezzi di pasta dalla grandezza di un uovo.
Tagliate i cilindri in piccoli tocchetti. Cuoceteli in abbondante acqua salata eraccoglieteli con la schiumarola appena salgono a galla.
Condite a piacere e servite

Notizia in più : gli gnocchi cosi ottenuti possono anche essere congelati e fatti bollire all’occorrenza.


6 commenti:

  1. gnam ora mi copio ben bene tutto sul mio super quadernino ;)
    buona giornata kiss

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste chicche le proverò sicuramente Simo!!!

    RispondiElimina
  3. credimi sono una delizia....
    baci vale anche al biscottino mio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Simona, prima o poi mi farò questo regalo, me lo prometto! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Buoni gli gnocchi di patate! Da tempo non li faccio ...mi hai fatto venire la voglia .
    ciao...e buona settimana!

    RispondiElimina