giovedì 20 giugno 2013

stelle di saraceno senza lievito, glutine , latte e per tutti!!!




ingredienti:

80 gr di farina di mandorle*
100 gr di farina di grano saraceno*
70 gr di zucchero
1 tuorlo
                                               40 gr di margarina vegetale (es. provamel(senza latte) o vallè (senzalattosio))
marmellata q.b.*e senza acido citrico   (es zuegg)


* da prontuario

Preparazione:

Unite tutti gli ingredienti, amalgamate sino ad ottenere un panetto omogeneo
copritelo con un foglio di pellicola e ponetelo in frigo per 30 minuti
Stendete l'impasto posto tra due fogli di carta da forno, eliminate il foglio superiore e ricavate dalla frolla , con l'aiuto di un taglia biscotti ,tante stelle. con gli avanzi di impasto create piccoli cordoncini da porre per l'intero perimetro delle stelle per sollevare le punte e creare l'incavo al centro della stella che farcirete con la marmellata. io consiglio gusti molti dolci per contrastare il gusto forte della farina di grano saraceno, quindi marmellata di fragole o albicocca..
Ponete in forno a 180° già caldo  per circa 15minuti.

Variante ponete i dolcetti in forno da nudi, senza farcia : punzecchiate la frolla con una forchetta e ponete dei ceci secchi sull'incavo. cuocete, sfornate e al momento di servire farcite con la marmellata...cosi facendo il biscotto rimarrà più croccante e la marmellata più dolce. il gusto dolce della farcia contrasterà meglio con il gusto deciso  e croccante della frolla.

con questa ricetta partecipo al contest di vale "una fetta di paradiso - dolci con farine speciali"
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/06/contest-dolci-con-farine-speciali.html

12 commenti:

  1. ciao cara Simo,ti ringrazio IMMENSAMENTE per il bellissimo messaggio che mi hai lasciato,il tuo consiglio e' stato preziosissimo e mi ha fatto riflettere tanto,la mia vita di adesso se fosse la,sarebbe uguale,probabilmente io ho il pregio( o difetto?)di vedere solo il bello dei miei ricordi,sono una che soffre di nostalgia,perche' tendo ad affezzionarmi molto e risentire quell'amico mi ha riportata a dei bei ricordi,ad un periodo che era di per se' incasinatissimo,ma che mi fa sorridere,perche' grazie a lui ed ad altre 2 amiche,non so se piu' si incasinava o si risolveva,ma non ti dico quante risate con loro!!e' che mi manca molto tutto questo!per fortuna ho i miei amori!!!
    e gia' che ci sono,prendo una stellina tanto buona!!!!!!
    pensa che ora devo dare una mano ad un'amica in crisi,non stava bene,esami fatti,risultato:3 mesi di astinenza da riso,grano,pomodoro e uovo,,poverina e' abbattutissima!!!
    grazie ancora e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nostro passato ci rende le persone che siamo adesso....è giusto custodire i ricordi altrimenti cancelleremmo parte di noi!!!....bacioni carla.

      Elimina
  2. Simooooooooooooooooooo visti di qua sono ancora più belli e buoni...........li voglioooooooo!

    RispondiElimina
  3. Ottime queste stelline!!! devo provare questa farina non la conosco per niente!!! GRazie!!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l ho usata per la prima volta, ho adorato un dolce in trentino fatto con grano saraceno ed ho deciso di riprovarlo per altre ricette, il gusto è deciso ma con la marmellata dolce si crea un connubbio perfetto.ciao buona serata

      Elimina
  4. Foto e ricetta, meritano tantissimo. Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. uhhh ma che bellissimi biscotti farciti anche qui!! credo di non avere mai usato la farina di grano saraceno per dei biscotti, da provare! ciauu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sonia, questa farina ha un gusto forte e nei biscotti si sente ma io adoroil contrasto con la marmellata. li trovo adorabili credo che questi biscotti o li odi o li ami!!!

      Elimina
  6. Queste stelline sono proprio simpatiche così colorate ;) buone...ne rubo una!

    RispondiElimina
  7. giù le mani..ahha e in cambio cosa ottengo?..vengo a vedere da te cosa scegliere!

    RispondiElimina