per 4 persone:
4 fettine di pollo tagliate in pezzi
5 patate medie
una noce di margarina (consentita) o burro
farina di riso q.b (reperibilita: nei vari supermercati o in farmacia- è una farina ormai comune, per cui facilmente reperibile )
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
origano q.b.(facoltativo)
sbucciate e tagliate le patate a spicchi, ponetele in un wok o in una padella larga.Versate dell' acqua e un po di olio,sino quasi a coprire le patate. salate e lasciate cuocere per una quindicina di minuti.(attenzione il liquido non deve eccedere, le patate non devono essere completamente coperte di acqua e la cottura deve avvenire senza coperchio per consentire a parte di liquido di evaporare)
se nel frattempo l'acqua dovesse asciugarsi aggiungetene dell'altra a filo , seguita sempre da un goccio di olio. a questo punto della cottura non bisogna aggiungere troppo liquidi perchè altrimenti la patata scuoce e il sughetto non si rapprende .piuttosto versate poca acqua alla volta sino a completamento dei 15 minuti.
panate il pollo nella farina di riso precedentemente salata.
aggiungete un cucchiao di farina di riso ,una noce di burro o margarina e la carne, alle patate che, a questo punto, avranno perso parte dell'amido afferendo ai liquidi un senso di crema. se la crema è molto densa unite ancora dell'acqua. Lasciate cuocere la carne per 5 minuti girandola con un mestolo di legno, avendo cura di non sfarinare troppo le patate.
togliete dal fuoco, spolverate con origano e servite.
la ricetta è semplice se si cura la giusta quantità dei liquidi durate la cottura....
ciaoooooooooo
Crema di patate? Pollo? Che spettaaaacolo! :D Attira enormemente, cara.. che bella idea! Quella cremosità deve starci un incanto! Un abbraccio con tutto il cuore! :D
RispondiElimina:-)
Eliminasimo..stasera sperimenterò questa ricetta..vedremo ke ne esce fuori....ti farò sapere..baci
EliminaMi hai dato un'idea per la cena.Posso sostituire la farina di riso con altra farina, 00 per esempio?Grazie, ciao.
RispondiEliminasi puoi però ti consiglio di setacciarla per evitare grumi. la farina di riso si presta meglio alla condensa delle creme proprio perchè è più sottile e asciutta quindi addensa senza creare grumi nel caso della farina 00 setacciandola dovresti ottenere gli stessi risultati.ciao baci
EliminaFatta, veramente buona. Uniche variazioni: farina 00 che ho etacciato come da te consigliato e rosmarino anzichè origano. Prossima volta farò con farina di riso. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
EliminaLa crema di patate lo faccio e lo mangiamo da sola con i crostini. Mi piace tanto idea di abbinarla con il pollo...brava!
RispondiEliminaciao ..buona giornata!
allora sai già che la patate in crema è una goduria...io l'adoro!!!!!!ciao ciao nico
RispondiEliminaGNAMMY!Cremina golosa!!!mi piace!!buona giornata
RispondiEliminaottimo abbinamento,la salivazione e salita a 1000...:D
RispondiEliminaBuongiorno cara...dove eri andata? e torni in tempo per la cena con questa ricettina...a presto
RispondiEliminaEllen
Il tuo blog è davvero interessante e UTILE! (Quindi ti seguo)
RispondiEliminaE questa ricetta è davvero ottima, un abbinamento molto gustoso!
Baci
si' e' vero,la ricetta e' semplice,ma come l'hai proposta te..sembra una super chicca da gran chef!!!bravissima come sempre!!!!!!!
RispondiEliminaOttima ricetta anche per i non allergici come tu ben dici!!!! Ho giusto giusto la farina di riso in dispensa che uso spesso anche per i dolci!
RispondiEliminaciao cara, ricordati che se hai bisogno x il contest chiedi pure,io lo seguo sempre anche se in forma silenziosa visto alcuni eventi che mi costringono a trascurare anche io mio blog, ma x te ci sono sempre.BACI
RispondiEliminaChe buona! Me la segno, che anche se non soffro di allergie mi sembra troppo buona per non farla! Passa a salutarmi!
RispondiElimina