martedì 11 settembre 2012

oggi pausa.

A volte mi chiedo se ne vale la pena, se dall'altro lato del portale c'è un lettore che apprezza il lavoro svolto, se è un utente qualunque che prende notizie per rendersi la vita più semplice o se effettivamente crede quanto me che le allergie possono essere non sconfitte, ma alleviate nei loro disagi.
Ci sono momenti come oggi che non mi spiego perchè lo faccio, perchè diffondere notizie se poi se ne trovano sempre troppo poche in giro? mi sento sola quando cerco di attivare la moltitudine e con entusiamo credo che insieme possiamo smuovere la qualsiasi e poi invece le voci che si aggregano sono poche e troppo fioche e spesso sovrastate dalle tante che in web si lamentano: lasciano commenti anonimi in cui chiedono di più alla società, vogliono avere un posto dignitoso e mangiare prodotti come tutti, sperano che qualcosa venga fatto...ma poi entrano nel blog catturano ciò che serve e vanno via.....non possiamo chiedere che la società si muovi per noi se noi non muoviamo alcun passo verso la conoscenza agli altri del nostro mondo. non possiamo lamentarci in anonimato perchè nessuno potra rispondere a chi non si firma.!!!
scusate forse è solo perchè il cielo è nuvoloso ed io senza sole mi rattristo o forse è perchè sono stufa di chiesere all'allergico al latte di aiutarmi a fare una lista dei prodotti adatti alla dieta e sotto promessa di aiutarmi, l'aiuto non arriva, e sono stanca di contattare un responsabile celiachia che promette collaborazione e poi scompare. preferirei che mi non si promettesse preferirei un no secco nei denti perchè amo chi è schietto e mi abbatto invece quando fiuto aria di ipocrisia.
Ho combattuto le allergie perchè sono state la causa di anni di dolori, perchè ho odiato il cibo quando è diventato il mio peggior nemico e l ho riamato quando mi ha mostrato le sue sfacettature di gusto. ho apprezzato la nuova vita che mi ha mostrato una forza di volontà che non credevo possedere, iniettandomi cosi tanta fiducia in me stessa che nulla mi fa più paura.
eppure oggi sono delusa, amareggiata, sconfortata perchè anche le roccie quando hanno sempre le onde contro e mai un mare amico, si sgretolano.
che stupida sono stata a credere di cambiare le cose! altro che roccia, mi sento un granellino di sabbia nel fondale dell'immensità del mare..

16 commenti:

  1. Qualcuno diceva che tante piccole gocce formano infine un mare. Se anche una sola di queste manca, il mare ne resta privo e impoverito. Lottare contro una società superficiale, menefreghista.. in cui i problemi che hai devi risolverteli da sola non è semplice: ti posso capire.. io mi ci sono ammalata, sai? Tra intolleranze alimentari, menefreghismo e solitudine.. ho odiato me stessa, rifiutato il cibo, poi l'ho di nuovo apprezzato e talvolta mi capita di allontanarlo ancora.. quando vedo avanti a me i muri dell'indifferenza e del mio disagio. Forse agli occhi del mondo, che di problemi non ne ha.. il tuo 'lavoro' può anche finire. Ma non per chi, come te, vive un profondo disagio e vuole solo sentirsi 'normale'. La prossima storia che scriverò sarà per te: perchè ricorda..'le rocce non si sgretolano davanti alle onde, vengono solo levigate'. Io credo in te e in quello che fai: sentiti orgogliosa! Il sole manca anche a me.. ma portiamolo dentro, vuoi? Un abbraccio stella.

    RispondiElimina
  2. Sai qual'è la cosa strana è che io ho un lavoro, una famiglia, un cane al quale dedico il mio mondo, ho una forza palese agli occhi di chi mi conosce..poi decido di entrare nel mondo web che odio e lo faccio solo per diffondere un po delle mie notizie ed alleviare le fatiche di chi, come me un tempo si sente naufragato in un mondo troppo diverso e non sa che direzione prendere. poi sento sempre più il bisogno di aiutarli e incomincio a credere in queso blog con tutta me stessa...il mio disagio di oggi non è l'allergia in se , il non poter mangiare, ho superato questo stadio e oggi mangio di tutto con i nuovi ingrdienti...la mia desolazione è vedere gente allergica come me che si lamenta ma che non fa nulla per aiutare gli altri e se stesso , altri che mi propongono aiuti o chiedono collaborazioni e poi scompaiono! un esempio? il contest. il web è pieno di persone allergiche..dove sono adesso? perchè rimangono nel loro web, con le loro informazioni, che diffondono solo li? ho conosciuto una donna che nel suo blog è favolosa, mi ha promesso una lista di prodotti esenti da latte dato che il problema lo conosce bene,io ne avrei citato la fonte avrei indirizzato al suo sito.. ma è passato un mese e non ho avuto nulla! e ti potrei fare altri mille esempi. come faccio a chiedere ai non allergici di integrarci nel loro mondo se poi i mondi degli allergici non si uniscono tra loro? quale primato si deve vincere? perchè si gioca separati e non insieme? è questo che non capisco....grazie però per le tenere parole, grazie per l'incoraggiamento e per il discorso sentito..ma siamo poche, troppo poche a venirci incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che comprendo perfettamente? Parte della mia malattia, al di la dei problemi alimentari e delle mie intolleranze, è dovuta anche all'insoddisfazione, alla rabbia, al vedere sempre un mondo che piange ma non asciuga mai le sue lacrime.. butta tutto sulle spalle degli altri (ben pochi!) che hanno il coraggio di farsi sentire e di lottare per un progetto o per un'idea! Fa venire una rabbia assurda, un senso di impotenza che ti fa sentire davvero un granello di polvere in un mondo menefreghista... ma ci sei! E ci siamo! Siamo in poche? Bene, ci faremo lo stesso valere: il tuo è un progetto meraviglioso e ti distingui proprio perchè, nonostante tutto, 'lo fai'! Continua a crederci, perché io lo farò: ho giusto in forno adesso l'altra ricetta per il tuo contest! :) Spero che verrà bene in modo da postarla entro stasera o domani! Il mondo gioca tutto separato.. ma quello che conta è trovare comunque piccole (ma solide) squadre. E come diceva Max Pezzali: 'Lo squadrone siamo noi!' :)

      Elimina
    2. le parole di cui avevo bisogno...ti adoro..grazie..hai ragione tu,la roccia si è levigata non sgretolata! ciao cara un bacissimo

      Elimina
  3. ciao cara,mi spiace davvero tanto di sentirti cosi' delusa..ma purtroppo hai ragione,lo scoglio e' troppo grosso!parlavo proprio ieri col marito di queste cose:ma e' possibile che quando faccio la spesa sono condannata a comprare SOLO e sempre le stesse 3 cose perche' SOLO la tale marca si e' preoccupata di creare i prodotti adatti?
    ma non e' posiibile che(non pretendo tutte)ma piu' marche possano mettersi li' a produrre prodotti adatti?addirittura ho fatto i km per andare alla conad,per vedere se magari tenevano i prodotti minuls,ma niente...sono andata sul sito che li propone e il punto piu' vicino a casa e' a Milano,60km!
    hei,sai pero' che ho visto che la marca cond produce la mozzarella DELATTOSATA????anche te hai un conad vicino vero?
    sappi che anche io cerco,attraverso il mio blog,di far conoscere a tutti i prodotti che non contendono latte e derivati,inserisco sempre la foto e,se lo compro al discount,scrivo sempre di qualcatena fa parte!
    nel mio piccolo cerco anche io di dare una mano!
    ma non scoraggiarti!sempre nel mio piccolo,per me sei un punto forte,mi lasci sempre tante info(per non parlare poi delle ricette)importanti!
    caspita,mi spiace di non averti risposto per tempo per il contest(UFFA!!!!!)ma ero in ferie e per un po' non ho potuto guardare il pc!
    dai,vedrai che domani andra' meglio!
    ti abbraccio forte,ciao carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carla non mi riferivo certo a te, anzi a te devo l'avere creduto in me da subito..e grazie per la segnalazione della mozzarella...un bacio cara lo so che anche tu fai tanto,non ti avrei mai chiesto di fare da giudice altrimenti!:-) ciao baci baci

      Elimina
  4. io ti ho lasciato tempo fa un commento dicendoti che se avessi trovato un blog come il tuo ai tempi dei problemi di mia figlia beh..mi avrebbe aiutato tantissimo.Tu prova solo a riflettere un attimo su quello che fai:ti piace nonostante la fatica?ti dà gioia?E se la risposta è si,continua.Continua a dispetto di tutti e tutto.Tu fai una cosa importantissima!Il problema poi è una riflessione in generale sull'uso dei blog.Certo,ci siamo noi che gironzoliamo in continuazione,che diamo "segni di vita",leggiamo...ma poi ci sono altre persone che usano i blog non per scambio ma per una totale affermazione di sè.Quanti blog trionfalistici trovi in giro?Quante persone arrivano da te chiedendoti una visita e poi scompaiono?Io sono da poco in questo mondo.Ho ormai il mio gruppo di amiche virtuali con le quali c'è uno scambio quotidiano (vedi ely qui sopra) ma per il resto il buio totale.
    Poi ci sono tutte quelle miriadi di persone che arrivano sul tuo blog senza lasciare traccia...ma ci sono,sono silenziose,sono mascherate,ma sono lì.E magari le aiuti senza saperlo.ecco,tu pensa a loro e continua,imperterrita.Alla faccia di chi non ti aiuta o ti promette e poi scompare..Io nel mio piccolo se posso aiutarti in qualcosa lo farò,basta che bussi ti apro.Un bacio mia cara e abbandona l'amarezza.
    Se una cosa ti dà gioia,la devi fare.per te in primo luogo!!
    baci Monica (l'emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie grazie.....sono felice dia vere una porta in più dove bussare!

      Elimina
  5. Mi spiace tanto leggere la tua rabbia e la delusione per le promesse non mantenute o per l'indifferenza di determinate persone. Purtroppo quando ci si espone non sempre si ha la fortuna di incontrare chi ti apprezza o chi collabora. Mi viene da ridere quando qualcuno si autopropone, ti dice che farebbe qualunque cosa per aiutarti e poi non lo vedi piu'. Io ti dico di non mollare, perché anche se non te ne rendi conto, tantissime persone hanno bisogno di te, di sentirsi considerati per la loro difficolta'. Io mi auguro che il tuo post, possa essere una provocazione per qualunque che to leggera' e porti a qualche risultato. In ogni caso, sfoga la tua rabbia e poi reagisci fregandotene di chi non ti sostiene e vai avanti. Ti prego vai avanti per la tua strada!!!! Un abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già non avevo valutato che esporsi significa prendersi meriti, critiche , demeriti...e conoscere falsità ma anche tanta solidarietà...grazie della tua! grazie davvero..sono di nuovo attiva e più di prima, devo fare la mia strada!

      Elimina
  6. simonaaaaa!!!e noi che stavamo a guardare in giro tutte le amiche che stanno partecipando al contest senza intervenire per essere giudici super partes....non avevamo letto il tuo post così triste e sconsolato! ci conosciamo da poco, ma la lucida descrizione che hai tirato fuori di tutte noi coivolte nell'evento, mi ha fatto subito pensare che fossi molto sveglia e perspicace. Automaticamente anche troppo attenta e sensibile! Forza, fregatene di tutto e prendi solo il bello che ti danno le persone, non aspettarti qualcosa di più, ti basta già il tuo cuore grande!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho preso il bello che mi avete dato tutte voi..grazie infinite. ci sono..e beh ho un contest da portare avanti!!!!ciao grazie molte per il messaggio

      Elimina
  7. Ciao Simona mi dispiace leggere il tuo post, ti capisco, anche io amo collaborare ma molte volte dall'altra parte c'è solo la vanagloria, sapessi quante persone mi hanno contattata appena hanno visto il blog!!!! Mi raccomando, bevi un caffè, fai una passeggiata che ti risollevi e poi di nuovo al lavoro per la realizzazione del tuo desiderio, l'indifferenza di qualcuno non ti può scoraggiare, tu lo sai che io ti ho contattata tempo fa pur non essendo allergica ma interessata a questo mondo perchè oltre ad avere il cognato celiaco ho tanti amici allergici e quando vengono a casa mia si DEVONO sentire a loro agio. Mi hai dato tanti spunti e quando mi hai nominata giudice ho toccato il cielo con un dito! Quindi cara forza e coraggio rimbocchiamoci le maniche. Se ti posso aiutare conta su di me!!!!!

    RispondiElimina
  8. ti ha fatto davvero cosi tanto piacere essere mia giudice?!! che onore! grazie per il DEVONO mangiare...avete ragione tutte voi, non siamo poi cosi poche...o meglio siamo le poche ma buone! ciao cara grazie infinite

    RispondiElimina
  9. non sei affatto stupida e un granellino di sabbia a volte è l'inizio di una bufera, di quelle che ti fanno chiudere gli occhi, ma non per l'indifferenza, per la forza che sprigiona. Ho letto questo tuo post pensando che sono fortunata, ancora una volta, ad aver incrociato il tuo cammino, quello di una persona intelligente, che non si piange addosso ma che fa di tutto per combattere quello che è un problema. Sono anch'io convinta che ci siano in giro tante persone che gridano alla voglia di un cambiamento ma alla fine si fanno andare bene ciò che gli si para davanti ogni giorno pur di non fare uno sforzo per cambiare davvero. Sono felicissima che tu sia passada dal mio blog e mi abbia permesso di conoscere te e la tua battaglia, e sono convinta che si, le allergie si possono gestire e attenuare e perchè no, a volte e non poche, anche debellare. Ho appena avuto modo di conoscerti attraverso la descrizione del tuo profilo e di questo post, mi piaci, sei una bella persona e sono onorata di seguirti. Vado tra le tue ricette e riflessioni per conoscerti ancora di più.
    Buon pomeriggio cara, un bacio.
    Cri

    RispondiElimina
  10. che carina che sei stata...ti ringrazio un sacco delle belle parole...spero che tra le mie pagine troverai ciò che speri, una notizia, una ricetta o qualsiasi altra cosa, sono felice anche io di averti conosciuto..lo devo a google!!!ahahha ciao carissima e benvenuta di cuore

    RispondiElimina