sabato 18 agosto 2012

vi ho abbandonato per 5 gg allora per farmi perdonare.....2 ricette e qualche novità!

1° RICETTA:

SCHIACCIATINE SENZA LIEVITO, LATTE E GLUTINE

INGREDIENTI:
200 GR DI FARINA FARMO LOW PROTEIC(senza latte)
100 GR DI FARINA MIX B SCHAR
2 CUCCHIAI E MEZZO DI OLIO DI SOYA
150 MLCIRCA DI ACQUA 
2 PRESE DI SALE 

PROCEDIMENTO:

Impastate le due farine con il sale e l'olio. (l'olio di soya è piu' acquoso rispetto quelo di oliva e in questa ricetta si presta meglio perchè rende l'impasto più fragante e meno duro)

 Aggiungete a filo l'acqua a sufficienza a creare un panetto morbido (circa 150 ml).(foto 1)

Lavorate piccole porzioni di pasta alla volta: ponetele su di un foglio di carta da forno e stendete con l'aiuto di un bicchiere con disegni pronunciati  sino ad ottenere una sfoglia molto sottile(foto2). (io ho utilizzato un bicchiere con goccie affinchè si stampassero le forme nella pasta(foto2), è utile perchè in cottura la pasta si gonfia ( fig 4/5) in alcuni punti  rendendo la schiacciatina più fragrante,stendere con un mattarello liscio renderebbe il risultato finale piu' secco e duro)

Cuocete in forno ventilato a 180-190° per circa 10 minuti. (fig 3)

Sfornate, attendete che si intiedipiscano e ponetele in un recipiente di plastica, quando sono completamente fredde, potete utilizzarle da subito o chiuderle con il coperchio e utilizzarle in seguito.la fragranza è garantita per almeno 5 giorni...di più non so in 5 gg io le ho finite!!!

notizia in piu'....potete aromatizzare le schiacciatine con aromi o olive, pomodorini e origano,cipolle soffritte, zucchine ...basta solo tritare l'ingrediente desiderato e, quando la sfoglia è ben schiacciata premetela sul condimento sino a farlo attaccare ad essa .cuocete come sopra indicato.

fig1

fig2

fig 3

fig 4

fig 5
buon appetito!!



RICETTA 2.

pasta con sughetto di noci e salsiccia per tutti allergici e non...(in nota:senza noci per il figlio di barabara, perchè il blog deve essere per tutti!)


la vacanza nelle Marche mi ha lasciato il languorino della pasta fatta dal ristoratore del bed and breakfast il grano e le stelle, ottima gente allegra e cordiale che ha preparato per noi ospiti una cena ad hoc.
peccato che la pasta utilizzata fosse di grano, ed io allergica, ne ho solo sentito il profumo invitante.
Sono stata soggiogata anche dalle immense distese di campi di girasoli, quest'anno arsi dal caldo e dalla siccità : tra loro qualcuno, nonostante l'impossibilità delle varie componenti che ne permettano lo sviluppo, era li, orgoglioso di mostare al sole il proprio colore giallo intenso, quasi a sfidarne la bellezza.

io sono un po come quel fiore, non mi arrendo mai : "ho usato salsiccia e noci" mi aveva detto il ristoratore, senza aggiungere altre indicazioni...
e allora salsiccia e noci sia, mi sono detta io che con  un po di fantasia , giunta a casa,ho ricreato quel sughetto tanto desiderato.
il gusto è identico dice mio marito!
 ed io sfoggio il" mio colore giallo"nel prato dei cibi impossibili, con entusiasmo e sfida a quelle allergie che credevano mettermi ko!.....:

INGREDIENTI:

360 GR DI FUSILLI DI DI MAIS O ALTRA FARINA A SCELTA
5 NOCI
50 GR DI SALSICCIA PRIVA DI PELLE.(OTTIMA LA PASTA DI SALSICCIA PICCANTE)
1 NOCE DI MARGARINA BIO O NORMALE O DI BURRO + 20 gr
4 FOGLIE DI SALVIA
1 MESTOLO DI ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA
SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:
Schiacciate i gusci delle noci e prelevatene i gherigli, tritateli in un mixer sino ad ottenere delle briciole grosse,( non deve essere ridotta in farina!)

Aggiungete la salsiccia nel mixer e una noce di margarina precedentemente fusa;tritate altri 3 secondi.

Ponete il trito in una padella unta di margarina e fate soffriggere circa per 5 minuti, girando spesso, togliete il trito, salate e tenete da parte.

Nella stessa padella utilizzata sciogliete i 20 gr di margarina, aromatizzata con 4 foglie di salvia.Schiacciate con una forchetta la salvia affinchè la margarina prenda gusto.spegnete nel fuoco.

A fuoco spento, unite in padella il trito di noci e mescolate.Eliminate le foglie di salvia.

Cuocete la pasta

Unite al trito in padella un mestolo dell'acqua di cottura

Scolate la pasta condite con il sughetto e servite

nota: in caso di allergia alla frutta a guscio, in sostituzione alle noci utilizzate 2 cucchiai di farina di mais tostato per panature
 evitate il primo passaggio che vede protagoniste le noci; tritate la salsiccia con il burro fuso, ponete il trito in padella unta di margarina e aggiungete la farina poi procedete come su esposto

buon appetito a tutti!!!!


 



4 commenti:

  1. Due belle ricette! Noci e salsiccia mai fatto..devo provare...mi attira!
    ciao ...buon sabato!

    RispondiElimina
  2. ha un gusto delicato, perche' deve solo aromatizzare il classico burro e salvia.è ottima, neanche io avrei mai pensato a tale abbinamento...la vacanze nelle marche è servita anche a questo!!ciao buona serata

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che hai creato un bel blog e anche utile a chi soffre di intolleranze varie. Le ricette sono golose e da riproporre!! A presto!

    RispondiElimina
  4. wow! mi piace un sacco questa ricetta,la proverò (:
    grazie inoltre al commento fatto al mio blog,congratulazioni per le tue ricette e la tua fantasia nel crearle. Ti seguo anche io,a presto! Martina

    RispondiElimina