mercoledì 21 marzo 2012

auguri mio amico peloso, bocciolo nato in primavera.

ti ho conosciuto così, impaurito e intimidito,ricercavi rifugi e coperture improvvisate, pur di sentirti protetto i un mondo che ti spaventava.
ho incontrato i tuoi occhi incantevoli per puro caso,dopo che avevo  ammirato  i tuoi fratellini, intenti a   rosicchiare tutti lo stesso legnetto, sei spuntato tu, lemme lemme, da sotto la macchina del tuo padrone, mi hai concesso la tua presenza, un solo istante, per poi tornare in quel tuo luogo sicuro.E' bastato quell'attimo per innammorarmi di te, per capire che eri tu, il cane che desideravo da sempre.
sei entrato" in punta di zampe"in una casa non tua, dopo aver lasciato la tua mamma e i tuoi fratellini, e non è stato facile abituarti a vivere il nostro mondo umano.
il musino rosa, le zampe affusolate e gli occhietti verdi facevano di te il cane meraviglioso che tutti vedevano; le tue paure, la tua necessità di stare appartato, la tua paura del vento, delle macchine e dei rumori forti, facevano di te il cane meraviglioso che io vedevo.
è stato difficile eliminare le tue preoccupazioni e a volte mi chiedevo semmai ci saremmo riusciti. Non ti fidavi di nessuno, neppure di noi, mi chiedevo perchè   non si fosse instaurato quel legame ,che ,per convenzione, si crede debba esserci ,nell'immediato, tra padrone e cane.
Ti ho lasciato i tuoi tempi mentre cercavo di dimostrarti il mio amore, non ti ho chiesto di ricambiarlo a tutti i costi, volevo che ti avvicinassi a me per tua volontà, non per mia necessità.  Se oggi siamo arrivati ad amarci,  è perchè entrambi l'abbiamo voluto.
Piccolo mio amico peloso, con te ho capito che l'amore si deve conquistare, anche se lo si ricerca dal migliore amico dell'uomo.
 Con te, oggi, vivo la disperazione nel chiederti di lasciare un gioco ,che porti fiero in bocca , senza essere minimamente  invaso dall'idea di mollarlo,e amorevoli momenti di coccole, solo nostri, miei tuoi e di natale, come se il resto del mondo non ci servisse per stare bene.
oggi giochiamo a nascondino, e sei meraviglioso quando, dopo il seduto, in attesa che faccio scomparire il gioco, riparti al mio richiamo, correndo con le orecchie che sbattono a mo' di Dumbo e, complice del mio "acqua fuocherello fuoco," scappi via con l'oggetto ritrovato.
oggi passeggiamo, o meglio corri ed io ti seguo al guinzaglio, senza che il vento ti preoccupi più.
oggi siamo amici e non so se questa frase basti a capire quanto questo rappresenti per me:
sei l'affetto che ripaga le mie angoscie, sei l'esserino scodinzolante che attenua ogni preuccupazione, sei il quadrupede leccone che mi sveglia al mattino riempiendo ogni attimo delle giornate in casa, sei la mia soddisfazione quando metti in atto ciò che dico, dopo aver piegato la testa per cercare di capire cosa ti ho chiesto, sei la mia vergogna quando abbai e non ascolti il mio richiamo,sei la mia angoscia quando ti accucci in silenzio se stai male, sei la mia ammirazione quando sei pacato in situazioni in cui mi incazzerei come chissà chè, sei la meraviglia del creato, quando guardo nei tuoi occhi  e provo a scorgere il tuo mondo.
Sei la realtà dalla quale non vorrei separarmi mai.
 Oggi compi tre anni, sei un cane adulto e per me,eterno cucciolone; mi auguro di trascorrere  ancora moltissimi anni della mia vita in tua compagnia, perchè non mi sazierò mai di imparare da te.auguri amico

1 commento: