giovedì 5 aprile 2012

ricetta tiramisù senza glutine e lattosio

Ingredienti-
 500 g mascarpone    (io usato il mascarpone  minusl senza lattosio)
- 250 g savoiardi (io usato gusto libero senza nè glutine nè latte)
- 5 uova freschissime (dividete tuorli e albumi)
- 180 g zucchero
- caffè ristretto q.b.
- cacao amaro q.b.
- 1 presa di sale




Preparazione
sbattete i tuorli di uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.
Montate a neve ben ferma 3 albumi con una presa di sale e uniteli delicatamente al mascarpone, precedentemente lavorato con una forchetta.

 Unite il composto con quello di tuorli e zucchero, ottenendo così una crema densa  
stendete un primo strato  di crema al mascarpone, poi uno strato di savoiardi  velocemente bagnati nel caffè. ricoprite i biscotti con un altro strato di crema
spolverizzate con cacao amaro, passato al setaccio
 Tenere in frigo per 2-3 ore, prima di servire.



con questa ricetta partecipo al contest:

7 commenti:

  1. ciao!!!!!!
    ho scoperto il tuo blog mentre sbirciavo in quello di Bianca!
    ma i miei occhi hanno visto che usi un mascarpone SENZA lattosio???????
    ti prego dimmi tutto su di lui e dove si compra!!!
    anche io devo cucinare senza lattosio per la mia bimba asia,ma a volte e' difficile!!!
    il tiramisu' glielo faccio con yoghurt e panna delattosata,poverina..
    gia' che ci sono ti seguo,ih ih ih!
    un abbraccio
    carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,
      non so se ti può essere utile. Abito in svizzera italiana e da noi si trova il mascarpone senza lattosio alla Coop. È la linea freefrom, tutto senza lattosio e niente male. Jogurt, mascarpone, ricotta, panna e latte ect.

      Un salutino.
      Renata

      Elimina
    2. wow anche la ricotta!!!quella proprio mi manca.sono un po distante dalla svizzera ma bene a sapersi semmai dovessi venire scorta a volonta'.ciao renata grazie per l utilissima info

      Elimina
  2. ciao, anche io ho faticato tantissimo a trovare il mascarpone...ma non potevo mollare ho cercato ovunque.....l'ho trovato in un conad a Parma ma non c'è più...l'hanno solo sponsorizzato per un po di tempo per far conoscere ai clienti l'esistenza del prodotto...e allora ho contattato la ditta...ottima notizia: la ditta è tutto senza lattosio trovi il banner nel mio blog sulla dx.puoi vedere i prodotti che hanno e ordinarli.pensa ho trovato anche i formaggini, le sottilette, il burro(prima usavo solo margarina!)...se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure....sono contenta che mi segui. ben venuta

    RispondiElimina
  3. adesso che ci penso so che esiste anche il mascarpone della coop senza lattosio.ma io non l ho mai trovato.però se dove vivi esiste una coop prova a cercare anche li....ciao

    RispondiElimina
  4. purtroppo la maggior parte di questo prodotti riportano l'etichetta " senza lattosio" e invece contengono almeno lo 0,1% di lattosio che per chi ha un'alta intolleranza, crea comunque problemi. Qualcuno conosce una linea completamente senza lattosio? Qualcosa sono riuscita a trovarla...ma e' ancora troppo poco... grazie.

    RispondiElimina
  5. hai ragione..il senza lattosio è davvero relativo, la certezza di assenza di lattosio si ha con i prodotti senza latte per gli allergici alle proteine.il mascarpone non credo esista senza latte ma ho scoperto una ricotta senza latte vegana in natura si niente male, è un po acidula ma secondo me arricchita con gli altri ongredienti dolci il risultato finale non dovrebbe essere male!
    i savoiardi sono garantiti senza latte.per altre info su prodottti senza latte vedi il mio link...prontuario senza lattosioe e qlcs senza latte...in piu presto postero un link "prontuario di prodotti senza gliutine latte e glutine"..spero esserti ststa di aiuto...per qlsiasi cosa sono qui!!!ciao cara

    RispondiElimina