lunedì 29 aprile 2013

prontuario per celiaci con intolleranza al lattosio

Perchè nasce questo lavoro:
Sempre più spesso i soggetti celiaci soffrono ,in concomitanza,  di  altre allergie o intolleranze e se il prontuario aic mostra quali prodotti sono esenti da glutine, il soggetto in questione spesso fatica a saper quali di questi siano esenti anche da lattosio o lievito o uova....inizio con inserire un prontuario, nato dopo quasi un anno di lavoro, che mostri i prodotti esenti da LATTOSIO e GLUTINE, finito questo inserirò il prontuario per celiachia- lievito...  lievito-lattosio   lievito-lattosio e glutine.
la dieta a me imposta vieta il consumo di prodotti aventi tutte e tre gli allergeni e non nego che ho faticato nel ricercare alcuni alimenti  adatti alla dieta, oggi il mondo delle allergie è il mio mondo. so come muovermi e quali salti fare da un supermercato all'altro per completare la mia spesa di prodotti adatti.

Quali sono le difficoltà del soggetto pluriallergico :
Non sapere neppure dell'esistenza di alcuni prodotti perchè non pubblicizzati
La reperibilità di tali alimenti
Il costo elevato
La quasi assenza di prodotti esenti da più allergeni che implica una costrizione nel dover cucinare tutto e sempre per appagare il gusto di qlcosa di buono.

Come nasce questo lavoro:
ho scaricato il prontuario ho contattato le ditte in elenco per sapere se i loro prodotti fossero anche esenti da lattosio ed ho atteso le loro risposte. Non tutti i contattati hanno risposto e alcune ditte con specifiche sugli ingredienti già nel sito non sono state contattate ma riporto il link utile alla conoscenza dell'assenza di allergeni.

Il prontuario è adatto anche per i soggetti  allergici al latte?
non sempre, Purtroppo alcune ditte contattate non hanno risposto per cui faccio riferimento al solo sito che mostra tra gli ingredienti l'assenza di latte e quindi sicuramente adatti ad una dieta che esclude lattosio.
ciò non significa però che il prodotto in questione sia sia esente da tracce di latte, per contaminazione, pertanto tutto ciò che riporto è adatto agli intolleranti ma non sempre vale lo stesso per gli allergici. laddove sono certa dell'assenza di latte lo espongo chiaramente.

Il lavoro come procederà negli anni?
inizio con alcuni prodotti e man mano ne aggiungo sempre di nuovi..se avete necessità di sapere qlcs riguardo alimenti qui non presenti , scrivetelo tra i commenti....sarà mia premura contattare la ditta e aggiornare il prontuario
La parte più faticosa, ma doverosa per voi utenti ,sarà quella dell'aggiornamento costante dei dati. ogni anno sarà mia premura valutare le modifiche apportate al  prontuario aic e modificare di conseguenza i miei dati.

Da semplice utente ringrazio l'aic , un associazione che garantisce l'assenza di glutine nei prodotti da loro indicati, per cortesia delle ditte che si prestano a tale servizio e per controlli certi che l associazione effettua. io non sono nulla di tutto ciò, il mio intento è quello di semplificare la vita a chi come me è alla ricerca di alimenti adatti alla propria dieta, e sebbene i dati riportati sono seguito di contatti presi con la ditta e che qui non posso riportare ma di cui ho prove tangenti, o rimandi ai siti delle ditte stesse, prego a chiunque prenda visione di tale progetto di vederlo come un valido aiuto al porre in evidenza prodotti quasi certamente adatti alla dieta e di cui forse non sempre se ne conosce l'assenza di fonti di lattosio oltre che di glutine.

AMARETTI
adr dolciaria riunite :  
contatto e mail : non esistono contaminazioni di altri ingredienti se non  quelli indicati in etichetta

Virginia :
contatto e mail:  tutti i loro prodotti da prontuario contangono tracce o presenze di latte

dulcinea :
contatto e mail  non risposta

farmo :
 rimando direttamnte al sito che mostra tra gli ingredienti l'assenza di latte, non ne garantisco le contaminazione

http://farmo.com/IT/index.php/prodotti-da-forno/frollini/amaretti


l'Arcolaio:
http://www.arcolaio.org/amaretti.html


Fabbrica del panforte:
http://www.fabbricadelpanforte.com/amarettidelizie.html


AROMI PER ARROSTO:
Pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche tal quali ,sono consentite.
attenzione però agli insaporitori: potete cercare in internet con dicitura “insaporitori per celiaci” quali prodotti sono sicuri
.ES ARIOSTO


BURRO DI SOIA
 : marca provamel o primaolive...completamnete vegetali quindi senza lattosio e latte

per sole intolleranze è possibile sostituire il burro di soia con burro ad alta digeribilità, tutti sono esenti da glutine - o con margarina tipo Vallè esente da glutine e lattosio

CANDITI:
da prontuario, sicuramente senza lattosio, attenzione alle tracce di latte sono prodotti in stabilimenti dolciari, se allergici chiedete tramite contatti e mail alle singole ditte



CIOCCOLATO FONDENTE :
 leggete le etichette dietro, attenzione: se int. anche quelle con tracce di latte sono permesse in caso di allergia, nonostante siano fondenti molte hanno contaminazioni di latte:

lindt - caffarel - la sirena : aspetto risposta e mail
nestlè - amedei : dichiarano contaminazione di latte- ok per intolleranti , non per allergici.

no latte e glutine: la finestra sul cielo

CIOCCOLATO  AL LATTE E BIANCO !!!!!!!!!!!!! :
direttamente dal sito australiano che dichiara i suoi prodotti esenti da latte -glutine e vegano:
http://www.sweetwilliam.com.au/
dove acquistarli'
http://www.lasveganshop.it/
è dovere segnalarvi che molte altre tavolette di cioccolato adatte dieta sono in commercio e potete vederne le marche presso il sito fb da quale ho attinto
https://www.facebook.com/Intolleranze?ref=hl#!/pages/Vegan-White-Chocolate-dairy-free-Cioccolato-Bianco-Vegan-senza-latte/320156924693848


DADI DA BRODO 

Bauer   
 contatto e mail: adatto alla dieta

casale dei pozzi
 dal sito no latte tra gli ingredienti:

il nutrimento
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__Brodo-vegetale-150-gr.php

snp
http://www.alpenpur.it/   
 il vegetale non ha lattosio- il classico si

 Vitalnature

Zangrando
Contatto e mail : no latte e no glutine

NUTELLA:
Marca "la moretta"..reperibile anche in alcuni negozi "natura si"
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__la-moretta-crema-di-nocciole-e-cacao-fondente.php#


PANNA DA MONTARE
Leha spray
  senza latte e glutine:
http://www.ordersnoborders.com/it/leha-spray-panna-montata-vegetale-puro.html

soyatoo
senza latte e glutine:
http://www.ordersnoborders.com/it/soyatoo-soia-crema-aerosol.html

Tante altre:
senza lattosio e glutine vi rimando al mio link:
http://amiciallergici.blogspot.it/2012/05/il-prontuario-per-i-soggetti.html






.

10 commenti:

  1. Un lavoro molto importante il tuo questo del prontuario. Bravissima||||

    RispondiElimina
  2. Bravissima stai facendo un lavorone utile a tante persone, complimenti!

    RispondiElimina
  3. cara mia hai fatto un lavoro stupendo!!!!!
    infatti,quando aspettavo gli esiti della bimba per sapere se era celiaca o no,compravo tutto della dr scharr senza glutine e lattosio!ma quanto spendevo!!!!!!

    RispondiElimina
  4. in confronto al tuo lavoro,le mie misere liste della spesa sono da pulirci i piedi!!!ah ah ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va! ogni notizia è utile al sapere..anche le tue liste si spesa te lo assicuro! baci baci

      Elimina
  5. grazie davvero, è un lavoro che porto avanti da un po e al quale tengo particolarmente, creare ricette senza dare i riferimenti agli acquisti mi sembrava un lavoro fatto a metà...il primo anno da allergica ero immersa di ricette che indicavano il proodtto seguito dalla dicitura (consentito) ed io mi chiedevo " e quindi qual'è???!!! ecco perchè nasce il lavoro.. i nostri prodotti sono trmendamente difficili da trovare spero che cosi possa essere più semplice.
    baci a tutte e tre..

    RispondiElimina
  6. Ciao mio figlio di 20 mesi e' allergico al glutine e uovo,, farai un prontuario anche x l'uovo?

    RispondiElimina
  7. ciao a te e grazie di essere passata..è da un po che mi balza in mente l'intenzione di fare molti prontuari per accorrere a varie esigenze, e forse, con la collaborazione di qualcuno, arriverò a toccare argomenti a me meno noti, per il momento mi astengo dal farlo perchè temo di non esserne capace, e per correttezza a voi utenti non posso affrontare un tema che ancora conosco poco. L'allergia a glutine , lievito , lattosio e latte la conosco perchè mi riguarda da vicino da molti anni, e ho avuto modo di formarmi su questo mondo. Solo quando avrò la garanzia di informare nel giusto modo gli utenti affronterò altri temi, anche al difuori delle mie allergie.saluti e in bocca al lupo per tuo figlio.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore. Bellissimo sito, magnifiche ricette :)

    RispondiElimina